I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

24 maggio 2008

I segni di una resa invincibile

Ora, lo so che i paragoni sono il modo meno apprezzabile e più facile di affrontare una questione del genere, lo so che staranno pure sul cazzo all'interessato, lo so che son passati trent'anni e l'Italia non è più la stessa (staminchia), lo so che le celebrazioni dei grandi scomparsi stanno sulle palle, ma 52 anni fa nasceva a San Benedetto del Tronto Andrea Pazienza, destinato a crepamento precoce per ragioni sue, e nonostante il mainstream non se lo sia cagato per almeno trent'anni (cioè finché ha respirato e anche dopo) nonostante facesse delle robe così (ma è solo un esempio: in realtà molto di più di così), oggi è considerato uno dei mostri sacri del fumetto italiano insieme a Pratt, Toppi (imho) e un sacco di altri che probabilmente non conosco neanche (e tra i quali sicuramente non ci sono né Crepax né Manara, e questo non c'entra, ma volevo dire lo stesso che a me mi fanno cagare), però quello che volevo dire (mi sto incartando?) col disclaimer di cui sopra (cioè che i paragoni stanno sulle palle a tutti, pure a me), è che beh, se fra trent'anni si potrà fare un paragone col Paz, l'unico che verrà in mente a tutti sarà quello di Kanemukkha (ovvero Makkox, e lo so, fumettari, che non sto dicendo niente di nuovo, ma qui si parla al popolo), il quale negli anni 70 sarebbe stato corteggiato da qualunque testata di comics ma oggi mi sa che non lo corteggiano molto, a parte il non trascurabile fatto che le testate di fumetti italiane non esistono più, e nonostante le ultime due stronzate (cioè che probabilmente Canemucca/Kanemukkha/Makkox lo corteggiano e che le testate italiane esistono ancora), date mente a me e seguitelo, acciocché fra trent'anni davanti a uno stronzo negroni in uno stronzo bar di corso como possiate dire "io l'ho seguito fin dall'inizio", che sai che soddisfazione, ma è più di quanto la maggior parte dei 40enni attuali possano dire di Pazienza, che son stati costretti a riscoprire attraverso l'intenibile Mollica (ristaminchia), che è già una bella punizione di per sé, e insomma, il senso del post era: Kanemukkha, ti prego, riguardati. La maglia di lana, mi raccomando.


Apdéit: mi segnalano nei commenti che avrei dovuto linkare anche e soprattutto questo, oltre al Tumbler.
Giusto, vero, grazie, Dario.

13 Commenti:

Alle 2:36 AM, maggio 24, 2008 , Blogger dario ha detto...

Anche www.canemucca.com, le storie più lunghe (o, appunto canimucchi) di Makkox "quel" paragone lo reggono.
Leggi le parti I e II di "Il Vemme Doppio" e poi, tra trent'anni, davanti a un Negroni in uno stronzo bar di C.so Como (ew, sarei più per una cagnina verso Verucchio), mi farai sapere.

 
Alle 10:03 AM, maggio 24, 2008 , Blogger adrix.m ha detto...

Makkox merita tutto il paraponzi che riusciamo a fare dai blogghetti, pure io nel mio piccolissimo ne ho segnalato la prode esistenza tempo fa :-)

 
Alle 10:27 AM, maggio 24, 2008 , Anonymous kekkoz ha detto...

Quoto quanto più possibile.
Evviva Makkox.

 
Alle 12:11 PM, maggio 24, 2008 , Blogger Skiribilla ha detto...

Makkox è un'altra cosa rispetto a Paz ma a parte questo il tuo post non fa una piega e sottoscrivo.
Seguo Mak dall'inizio come ho seguito Paz fin dalle sue prime cose (il che la dice lunga sull'età che posso avere, ma tant'è).

Fatto bene a dire a Mak della maglia di lana, che un po' ipocondriaco lo è.
;o)

 
Alle 1:18 PM, maggio 24, 2008 , Anonymous makkox ha detto...

uahhhhhhhhhhh!
amore, un giorno v'incontrerò in quel bar e vi riconoscerò. Gli sfigati col negroni. E mi siederò accanto a voi, sorridendo. E voi mi direte: chi cazzo sei? E io dirò Makkox. E voi CHI? E io Makkox, canemucca...
BARISTA! E FACCIAMO QUALCOSA PER STI TERONI QUI CHE ARRIVANO E SI SIEDONO E FANNO ILCAZZOCHEGLIPA...

;)
un commosso (sul serio) Mak

 
Alle 2:37 PM, maggio 24, 2008 , Blogger pietroizzo ha detto...

evvai! A me le canemuccate mi fanno svoltare la giornata, magari non lo seguo dal primo disegno, ma dal quattordicesimo sì, e mi sembra che meriti il meglio.

 
Alle 2:54 PM, maggio 24, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ti sto guardando su sky tg24 perché non si fanno trasmissioni dedicate a noi blogger? Io non ho trovato un blog dove si insegni a bloggare... creare blog decenti... mantenere un blog aggiornato... ecc...
ore 14.30 - 24nmaggio 2008
bbcbca@tin.it
Ciao.-

 
Alle 1:32 PM, maggio 25, 2008 , Anonymous as ha detto...

Vai Vanz fammi vantare, sono andato a vedè esattamente un anno fa il 22 maggio 2007 scrivevo "makkox un talento che viene dal web" sul mio blog - e se ho capìto un po i tuoi gusti ti garberà anche la miniserie su jeppo o killer e le quattro tavole su apogeo, tutte di agosto scorso :)

Detto questo il panorama fumettistico italiano é un disastro, ma Marco e altri che pubblicano online
o(alcuni stanno su apogeonline bit comics) dimostrano che é un disastro solo editoriale non di talenti e creativitá - basterebbe un po' di coraggio in più (ma su questo ti scrivo presto) :)

 
Alle 2:30 PM, maggio 25, 2008 , Blogger vanz ha detto...

guarda, io ho smesso di seguire i fumetti che sarà stato l'89 (no, la caduta del muro non c'entra :) e anche con un certo fastidio per, appunto, la non scena. ma makkox è oggettivamente folgorante e mi ha immediatamente riportato alla mente i tempi d'oro di frigidaire e frizzer.

gli editori li lascerei perdere, poveretti: mi sa che non ce la fanno più.

la cosa fantastica è che il web è il mezzo ideale per la diffusione delle tavole: dobbiamo solo trovare un modo per poter finanziare personalmente gli autori che preferiamo. e questo non solo per i fumetti, ma per un sacco di altri contenuti.

mi pare una delle due questioni più pressanti dell'internet attuale: neutrality e una giusta remunerazione dell'autore (al di là del copyright e della tutela sulla riproduzione dell'opera, che è cosa che mi interessa poco o nulla).

 
Alle 12:09 PM, maggio 26, 2008 , Blogger Kika ha detto...

vanz, non sono mai stata così tanto d'accordo con te come per questo post. Pazienza è uno dei miei miti, Kannemukkha è uno dei migliori di questo tempo.
Giovane, dissacratorio, acuto e sfacciato.
BRAVO!!

 
Alle 1:16 PM, maggio 26, 2008 , Anonymous makkox ha detto...

...e qui sul "giovane" di Kika, è partita la ola.
:)

L'importante è fare-fare-fare. Poi arriverà anche il modus remunerandi. Arriverà da sè.
SPERO.

Ah, il post, le belle parole, gli amici nuovi e quelli che m'anno dato pacche fin dall'inizio. Questa E' remunerazione.

 
Alle 5:40 PM, maggio 27, 2008 , Blogger leox ha detto...

Io vivo fra le nuvole (o nelle fogne). Quindi grazie grazie grazie a Vanz per aver ricordato Paz, ma soprattutto per avermi fatto conoscere makkox.
Per inciso, anche io lo avrei visto benissimo su Frizzer.

 
Alle 8:46 PM, giugno 04, 2008 , Blogger yeridiani ha detto...

ehmm io possiedo tutti .. ma proprio tutti (anche qualche introvabile) i disegni e le strisce di andrea..

PS.. Io ho posseduto persino tutti i numeri originali di Metal hurlant originali in francese...
Poi un giorno la mamma li ha buttati..

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page