I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

15 ottobre 2008

Digital divide, mò basta

E' un po' di tempo che (mi) ripeto un concetto abbastanza semplice e cioè che le aziende hanno perfettamente capito che Internet è qui per restare e va gestito secondo le sue peculiarissime dinamiche sociali, ma ancora non sanno come, e stanno chiedendo aiuto. A noi. Che continuiamo a spiegargli che dovrebbero usare Internet, ma raramente come. 

In molti casi io penso ancora che "dipende" o "proviamo" siano le uniche risposte oneste a domande senza risposta. In moltissimi casi però il "come fare" è ormai chiaro e consolidato e la differenza tra una strategia fallimentare e una che funziona è una sola: un cliente competente. Cinque anni il mio miraggio era il cliente che "sa di non sapere" e si fida. Per fortuna ne incontro sempre di più così, quindi ho spostato il sogno: voglio dei clienti competenti, più di me se possibile, capaci di sfruttare la mia capacità progettuale fino in fondo. 

Uno dei modi migliori per farlo è condividere il più possibile tutto quello che so. L'ho sempre fatto in forme destrutturate, adesso forse è arrivato il momento di consolidare il tutto: è soprattutto per questo che ho accettato di coordinare questo Master in Marketing & Comunicazione Digitale, organizzato da Ifaf in collaborazione con Apogeo, insomma, tutti i crismi. Qui su Apogeo spiego meglio a Marco Traferri di cosa si tratta.

Il 27 ottobre 6 novembre a Milano presentiamo i contenuti del Master, che è organizzato in 4 moduli per un totale di 15 giornate. I moduli possono essere anche acquistati separatamente, le lezioni sono al sabato, che è un bell'impegno ma almeno può frequentarlo anche chi lavora. Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito Ifaf il dettaglio degli argomenti di ciascuna giornata.

Se sei interessato o conosci qualcuno che può esserlo, fammi un grande favore, mandamelo all'incontro del 6 novembre; è possibile iscriversi:
Ah, i docenti sono uno più bello dell'altro :-)

Etichette: , ,

26 Commenti:

Alle 8:03 PM, ottobre 15, 2008 , Blogger Liz ha detto...

non è da pubblicare, è semplicamente per avvertirvi... credo che il link "sul sito Ifaf" è malformato,
ciao,
L.

 
Alle 6:37 PM, ottobre 16, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tre anni fa un tizio che conoscevo appena, mi propone di impiantare una postazione (mac..) per gestire un database di almeno 100.000 immagini che dovevano servire per non meno di 6 eventi Italia su tutto ciò che riguarda "il lavoro" e un numero imprecisato di Cataloghi (edizioni Skira!!)
Lui.. lo Storico d'arte e del Lavoro (e titolare della Società) che non aveva mai visto un computer mi ha fatto penare per un anno per partorire il primo catalogo. Nel secondo anno ne sono stati stampati tre. Nel 2008 probabilmente 6..
Ormai ci capiamo al volo con due righe di mail...

yeridiani

 
Alle 1:47 AM, ottobre 17, 2008 , Blogger stellavale ha detto...

Bravo. Ormai internet dovrebbe essere diffuso e invece c'è ancora chi non è convinto...

 
Alle 9:11 PM, ottobre 17, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

mmmm ... qualcosa mi dice, e i miei sensori, non sbagliano mai, che la grande febbre del blog è finita.
Potrebbe essere una buona notizia, sperando che rimangano semplicemente quelli che vogliono comunicare.
Che è successo?? Semplice, l'80% di quelli che entrano in Rete sperano semplicemente di trovare quello che non trovano Live (e che non trovano live?? Ditelo voi che se no dicono che sono volgare..).
La blogsfera è stata per lungo tempo lo step dopo le Chat..
Mbe adesso ragazzi i nuovi strumenti tipo Facebook vanno alla grande.. Si è riaccesa la grande speranza..
Peccato che è già pieno di "sole" e udite udite.. una buona fetta è stata conquistata dal porno..

Azz dimenticavo.. la voce di Mafe non poteva che essere la voce di Mafe. Per una attimo ho temuto una pronuncia stretto barese o peggio cosenzese..

Yeridiani

 
Alle 9:31 AM, ottobre 18, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Eilà.. del Marketing..
Ma voi siete a conoscenza che ieri alle 19.30, udite udite, nella pubblicità di "l'isola dei famosi" il 50% del tempo era per prodotti di "Rete"?

yeridiani

 
Alle 11:17 AM, ottobre 19, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mafe, senza polemica ma quelli dell'Ifaf lo sanno che non sei nemmeno laureata? Onestamente una persona senza laurea che fa la coordinatrice di un corso post laurea mi sembra poco corretto verso chi invece si è fatto il mazzo e la laurea se l'è sudata. Ok mafe, ci informi che i docenti sono belli, ma almeno loro uno straccio di laurea (che un master evidentemente è un sogno) ce l'hanno?

Ci lamentiamo tanto che la Carfagna non ha i titoli per fare quello che fa e che Internet è diversa e poi facciamo la stessa cosa?

 
Alle 7:09 PM, ottobre 19, 2008 , Blogger dotcoma ha detto...

Ciao Anonimo, io non so se Mafe è laureata o no. Personalmente, me ne importa poco, e anche se stessi pensando di iscrivermi a questo master, tutto sommato me ne importerebbe poco, visto che neanche l'Ifaf è una 'università'. In Italia di fatto le Università si sono trovate costrette, di fronte al proliferare di "master" (più o meno buoni) a chiamare i propri master "master universitari" - di primo o secondo livello, a seconda del tipo di laurea, triennale o 3+2, necessaria per poterli frequentare. In teoria. Visto che conosco personalmente almeno 2 "masterizzati" al Politecnico di Milano ma non laureati. Tutto questo per dire che penso siano altre le cose da valutare, e nello specifico:
1) se dovessi cercare di capire se mi interessa o meno questo master, non mi dispiacerebbe avere un traccia meno schematica delle materie e dei temi che verranno affrontati, e sapere inoltre se e quali case history, magari esperienze lavorative vostre personali di voi insegnanti, verranno trattate.
2) mi interesserebbe capire se vi sono aziende che vi hanno chiesto di formare persone con queste competenze e che vogliono assumerle, oppure no (discorso che non vale, questo, se il master lo vendete direttamente solo o quasi solo alle aziende).

Infine: se state cercando di trovare anche studenti "privati" (non aziende) interessati a questo master, vi potrebbe interessare ricevere dei profili di persone che compilano in modo del tutto volontario un form (nome, cognome, età, email, tel, situazione lavorativa attuale etc.) per ricevere maggiori informazioni su questo corso, o che potrebbero avere piacere di essere poi invitati da voi in sede, di fare un colloquio personale con voi etc? Quanti Euro (eh, sì, dura la vita) valutate un siffatto contatto interessato a voi?

Grazie! Sì, avrei potuto anche scriverti via email, ma non abbiamo nulla da nascondere, no? :-)

 
Alle 10:04 PM, ottobre 19, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io credo caro anonimo che tu sei un elemento prezioso per la mia sanità intellettuale.
Vedi io ho un'idea "politica" della società che ha a che vedere con dei metodi, tradizioni sociali, atteggiamenti e predisposizioni umane che fatalmente mi portano a quella che i miei simili chiamano sciaguratamente sinistra (che converrete è un nome molto sinistro..). Mbe caro anonimo per me è una sofferenza continua, mi disturbano i ragazzotti vestiti ( si fa per dire..) con straccetti di sinistra, quelli che si danno da fare per imprese, di solito fallimentari, di sinistra e ho costantemente litigato con i miei rappresentati sindacali che ogni volta che alzavo il braccio mi bruciavano il solito urlo "sinistroso" Sta zitto tu che non capisci niente.
E vogliamo parlare dell'imbecillità dei governi di sinistra che dicono a tutti "sul serio" che la situazione è drammatica votatemi??
Quindi sono sempre preda di dubbi.. come un peccatore che dice le bugie al confessore... Mi sento come uno abbandonato giornalmente dalla mamma..

Ma poi arriva uno come te e sono salvo.

Allora.. tu sei uno dell'ambiente; ovvio altrimenti non avresti perso tempo a controllare se Mafe avesse o no la laurea. Non solo, sotto sotto sai bene che Mafe - laurea o no - è brava .. molto brava. Non solo.. dai dicci la verità.. sei laureato. ehehehe e non rimedi un cacchio.
Altrimenti bello ti saresti firmato..

Sulle tue idee politiche non ho dubbi.. Ma potresti finalmente liberarmi da una schiavitù scrivendo pubblicamente che sei di sinistra.
Se lo fai giuro che il giorno dopo mi iscrivo a FI..

Yeridiani

 
Alle 10:12 PM, ottobre 19, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

A... approposito... dimenticavo.
La più grande catastrofe economica della storia, che quella del 29 era una vacanza, è stata inventata e pervicacemente utilizzata per anni da un bel mucchio di TESTE DI CAZZO LAUREATE.. (magari con due o tre master..)

Sempre Yeridiani ovviamente..

 
Alle 9:55 AM, ottobre 21, 2008 , Blogger google ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 9:57 AM, ottobre 21, 2008 , Blogger google ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 10:00 AM, ottobre 21, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Ciao dotcoma, sul primo punto alla presentazione verranno appunto presentati gli approfondimenti necessari, che dovrei comunque riuscire a pubblicare sul sito entro fine settimana.
Sul secondo, come rilevi anche tu il Master è rivolto soprattutto a chi è già in azienda; se parteciperanno persone in cerca di impiego sarà comunque mia cura segnalarle ogni volta che qualcuno mi chiede aiuto per trovare le rarissime persone con queste competenze.

Sui profili a pagamento, chiedo in Ifaf, non si sa mai :-)

grazie, Mafe

 
Alle 5:51 PM, ottobre 21, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo potrebbe interessare?

http://tinyurl.com/5nqdwa


Yeridiani

 
Alle 8:21 PM, ottobre 21, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Azz .. anche questo non è male..

http://tinyurl.com/42mfbf

(aridatece la Linotype..)

Yeridiani

 
Alle 8:46 AM, ottobre 23, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma prima dici che non c'è bisogno di un master in comunicazione digitale (in un altro post che non ricordo) e poi al primo di cui avvisi l'esistenza ti ci infili a pesce???

e poi quanti commenti cancellati...

 
Alle 9:03 AM, ottobre 23, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Anonimo, l'altro post di cui non ricordi di quanto tempo fa era? Mi incuriosirebbe davvero recuperarlo.

I due commenti cancellati sono miei, perché postavo con l'account di un cliente ;-)

 
Alle 5:20 PM, ottobre 23, 2008 , Blogger spider ha detto...

A quel che mi risulta per fare il professore universitario la laurea non serve. (avevo scritto "server", mannaggia ai sistemisti).
comunque, l'italia sarà un paese migliore se e quando decideranno di abolire il valore legale dei titoli di studio, così tutti questi Dott. smetteranno di scriverlo nella firma, in calce a una mail piena di roba tipo "correzzione" (giuro).

 
Alle 9:30 PM, ottobre 23, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cancellati!!
Ce l'avevo stretto in mano.. che l'avrebbe detto.
Perchè vedi Mafe.. "quelli", neanche a dirlo, sono anche "complottisti" e, ci giurerei non gli piaciono gli animali (specialmente i gatti..)

 
Alle 10:20 PM, ottobre 24, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

quanto ti pagano per questo master?

 
Alle 5:31 PM, ottobre 28, 2008 , Blogger dotcoma ha detto...

@Anonimo: eh, ma non funziona così, che se ti pagano tanto, lo fai anche tu un master :)

 
Alle 5:42 PM, ottobre 28, 2008 , Blogger mafe ha detto...

@Anonimo, non mi pagano "per il Master", ma per le giornate di lezione effettivamente fatte. Che non so ancora quante saranno, vuoi sapere quanto mi pagano a giornata di lezione? Spara una cifra :D

 
Alle 9:39 PM, ottobre 28, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

@Mafe: se non vuoi dire quanto ti pagano a giornata di lezione non lo dire.

Rispondimi con onestà intellettuale con un bel "non dico pubblicamente quanto guadagno" e punto invece di prolungare la conversazione con le emoticon :P

Magari poi ti chiederò come mai non vuoi diffondere queste informazioni, ma questa è un eventuale seconda domanda.

 
Alle 9:40 PM, ottobre 28, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

EC: un'eventuale.

 
Alle 8:42 AM, ottobre 29, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Anonimo, all'eventuale seconda domanda magari ti firmi almeno con un'iniziale, che non capisco se sei sempre lo stesso?

Magari mi incuriosisce sapere come mai nn vuoi diffondere informazioni, sai com'è.

 
Alle 11:26 PM, ottobre 29, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

com'è o come non è, sta il fatto che io ti ho fatto una domanda a cui non hai ancora risposto.

ripeto la domanda: quanto ti pagano a giornata di lezione?

 
Alle 7:39 AM, ottobre 30, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Quanto mi dai se te lo dico?

Su, su, basta che ti cerchi le tariffe FSE per docenti e aggiungi, a seconda dei casi, da niente al 50% in più. Un po' d'iniziativa, diamine.

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page