I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

20 giugno 2008

[verboso] Scrivere un curriculum per il Web

Qui in Daimon riceviamo ogni tanto curriculum di persone che si autocandidano; non tantissimi, ma con una certa regolarità. Noi di solito assumiamo le persone per averle incontrate in Rete: a una società che si occupa di social media fanno molto più impressione le attività che svolgi online, che dove hai fatto uno stage in precedenza o il fatto che sai usare Office (e chi è che non lo sa usare?).

Ma visto che un minimo di occhio su quello che conta nell'Internet attuale ce l'abbiamo, qualche consiglio mi sento di darlo, se non altro per contribuire a un'ecologia dell'autocandidatura. Se stai scrivendo a FIAT o IBM, puoi anche smettere di leggere.



Dati personali e indirizzi online

- Ribadisco: più che le scuole che hai fatto o le "occupazioni precedenti", mi interessa vedere cosa fai online, come ti esprimi e in che modo comunichi, per iscritto e con le immagini. Non per metterti ansia, ma sappi che te la giochi un po' tutta qui.
L'indirizzo del blog sta insieme alla mail e ai dati personali, prima del telefono (tanto non lo uso). Un instant messenger sarebbe una buona idea: sono un potenziale datore di lavoro, non un serial killer. Un IM mi permette quella che per i miei criteri di Net addicted è una "conoscenza di persona". Lo so, sono una personcina bizzarra.

Corollario: una mail personale su Hotmail o Fastwebnet non comunica cose molto positive sulla tua competenza di Rete. Fatti una Gmail. Idem se il messenger è MSN.

- Il blog: non vogliamo essere razzisti ma onestamente sarebbe bene che ce l'avessi. Vanno bene tutti, anche se Libero mi comunica una cosa e Blogger un'altra. Wordpress su un dominio personale mi va molto bene perché significa che almeno sai installarlo (e non è poco). Se hai solo un MySpace e hai più di 16 anni o non sei un musicista, lascia perdere.
Facebook e Twitter mettili: se non li hai, li avrai appena arrivi qui; se non li hai mai sentiti nominare probabilmente hai un problema.

E sarà bene che tu sappia usare Google un po' al di là di "scrivi la parola nel campo bianco e clicca". E' impressionante quanta gente non abbia mai avuto la curiosità di andare oltre la home page di Google. E sappi che se scopro che usi Internet Explorer sei licenziato.


Formato del curriculum

- Word o non word? Non word. Usa il software che ti pare per scriverlo, ma il documento finale salvalo in PDF: Word è un mattone, fa casini con le diverse versioni, in generale è una noia, e una noia poco elegante. Un PDF è standard e si apre rapidamente su qualunque computer. Un RTF è sobrio e comunica concretezza, probabilmente la scelta migliore se non sei un grafico.
Se me lo mandi in Pages mi stupisci per temerarietà ma l'apprezzo. Se l'hai redatto in Vi o Emacs mi tolgo il cappello ma probabilmente sei troppo nerd per avere a che fare con una community.


- Basta col Times New Roman, se non altro perché il fatto di usare il font predefinito di Word denota scarso spirito di iniziativa e scarsa disposizione all'eleganza della tipografia, che in Rete ha qualche importanza. Scegli un basso profilo con caratteri non graziati da Web, come Verdana, Lucida o Helvetica (non sono un esperto di tipografia, mi accontento).

I curriculum scritti in Comic Sans finiscono direttamente nel cestino.


Forma & contenuti

- Basta con l'impostazione business: nessuno ha mai apprezzato il fatto che lo definissi "egregio" o "gentilissimo", figuriamoci oggi e sul Web, dove l'informalità is the new black. In generale, parla come mangi, evita le locuzioni formali e le formule precompilate: voglio vedere che nel curriculum ci hai messo del tuo, e che sai essere spiritoso/a. L'estrema informalità è caratteristica del nuovo Web: dimostrami che sai "scrivere 2.0".

- Evita, evita, EVITA, ti scongiuro, frasi fatte e forme di cortesia. Sii personale, sii originale, almeno non essere scontato e derivativo. Io non sono un gentile signore, non voglio essere ringraziato per l'attenzione dedicatati.

- Non essere schematico: sii un po' discorsivo. Non è la lista della spesa: è una narrazione in cui mi racconti di te. Non mi frega quanti stage e corsi tabellati o in elenco puntato hai fatto (quelli sì, mi annoiano). Hai la patente B? Chissenefrega, qui nessuno ha un'automobile. Voglio capire che persona sei. Prenditi il tuo tempo, raccontami di te. Cosa fai nella vita? Nel tempo libero? Cosa ne pensi delle cose che fai? Cos'è che ti piace un sacco? Questo devi raccontarmi. Voglio sapere chi sei, non quanti cartellini hai timbrato.

- La foto. Metticela. Noi non ti scegliamo per l'aspetto fisico (alcuni lo fanno, in verità), ma ci fa piacere vederti in faccia mentre leggiamo la storia della tua vita. Certo se anche qui mostri un po' di creatività è meglio, ma non ci formalizziamo.

- Se hai un gatto, metti anche la sua foto. Non è una regola, ma noi l'apprezziamo parecchio :-)

Etichette: , ,

110 Commenti:

Alle 9:54 PM, giugno 20, 2008 , Blogger Felter Roberto ha detto...

io non uso Internet explorer, al massimo IETab (giusto come premessa perchè mi sembra opportuno).
Il curriculum se lo spedisco in mail lo mando in html, non essendo nel tuo elenco di possibilità lo devo considerare originale o "fuori target"?.
Ho mail sul dominio personale, ma uso gmail per consultarle, ho un account facebook, twitter e un blog su piattaforma wordpress (ma non ti dirò mai che l'ho installato con la procedura oneclick di Dreamhost) dove trovi sia la mia foto che quella della mia gatta.
Purtroppo però la gatta è morta martedi scorso. Mi devo considerare tagliato fuori dalla selezione? :D

 
Alle 9:56 PM, giugno 20, 2008 , Blogger Marco ha detto...

Prescrittivo assai.
D'altra parte vi chiamate maestrini mica per niente.

 
Alle 10:09 PM, giugno 20, 2008 , OpenID davide_tarasconi ha detto...

io sto usando OpenID.
Basta come curriculum? :-P

 
Alle 12:25 AM, giugno 21, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

Bravi, Comic Sans È il male.

 
Alle 12:41 AM, giugno 21, 2008 , Anonymous Rhadamanth ha detto...

Ancora al curriculum state? Antichi.
;-)

 
Alle 12:45 AM, giugno 21, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 12:46 AM, giugno 21, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

e il gatto io non ce l'ho (però ne ho avuti un sacco quand'ero più giovane)

 
Alle 2:35 AM, giugno 21, 2008 , Blogger artemisia ha detto...

aiuto.
ho provveduto.

 
Alle 8:14 AM, giugno 21, 2008 , Anonymous Auro ha detto...

adesso lo so.
mi avete scelto per la foto.
quella del cane.
;-)

 
Alle 9:13 AM, giugno 21, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

e se vi inviassi il mio link a FriendFeed in cui ho aggregato tutto il mio net-stream?

 
Alle 9:40 AM, giugno 21, 2008 , Anonymous nessuno ha detto...

Questo post è il miglior post della settimana.
Assolutamente perfetto.

 
Alle 9:42 AM, giugno 21, 2008 , Anonymous nessuno ha detto...

Ecco però, ripensandoci, manca questo

 
Alle 9:44 AM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@marco: è più che altro una provocazione. ovviamente non consideriamo nessuna di queste indicazioni un criterio di esclusione (per esempio, Elisabetta non ha un vero blog, anche se quello che le manca in standard lo supplisce in interfaccia grefica ;)

ho pensato che fosse il caso apparire prescrittivi perché il concetto base resta meglio impresso
però davvero, per chi deve lavorare con una community alcune di queste cose sono parecchio importanti.

 
Alle 9:46 AM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@Felter Roberto

html ovviamente va benissimo (però lo preferiamo tableless :)

Dreamhost: importante è saperlo mettere su e configurare, in che modo poco importa (anche noi usiamo Dreamhost)

 
Alle 9:51 AM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@Rhadamanth non siamo ancora al curriculum: è che ancora ce li spediscono.

@davide_tarasconi ovviamente openid è un tocco di classe. se solo mi consentissero un login un po' più facile da ricordare lo userei più spesso :P

idem per friendfeed, [ral]: non ambivo a tanto. non l'ho citato perché fa parte degli strumenti che si fa presto a adottare e non richiedono esercizio né contenuti pregressi.

 
Alle 9:54 AM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@nessuno LOL. il diploma di Internet mi mancava.
adesso lo tumblro (ho dimenticato di dire che sul fatto che Tumblr valga come blog c'è un dibattito aperto)

 
Alle 10:13 AM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

ah, e le nostre "più sentite condiglianze" ;) a @Felter Roberto per il passaggio della micia a miglior vita: sono sicuro che si troverà bene nelle Grandi Praterie di Croccantini.

 
Alle 10:40 AM, giugno 21, 2008 , Blogger massimo mantellini ha detto...

vi ho appena spedito una foto della mia gatta da sola, va bene lo stesso? Ha qualche possibilita'? ;)

 
Alle 11:26 AM, giugno 21, 2008 , OpenID davide_tarasconi ha detto...

@vanz, effettivamente le OpenID non sono amichevoli per la memoria.

C'è un'operazione abbastanza facile creare OpenID personalizzate usando il proprio dominio come server OpenID (es. http://www.maestrinipercaso.it/vanz).

Ma qui credo di sforare nel "sei troppo nerd per avere a che fare con una community"...

 
Alle 12:02 PM, giugno 21, 2008 , Anonymous Sid ha detto...

e comunque le mail html devono essere formattate CON le tabelle: http://www.sitepoint.com/article/code-html-email-newsletters
;-)

 
Alle 12:03 PM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@massimo mantellini
la tua gatta è assunta!

 
Alle 12:10 PM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@Sid solo se vuoi che siano leggibili con Outlook, cosa che noi nerd snob cerchiamo di evitare ;-)

vero, comunque. il supporto dei css dei vari client di posta è mediamente scrauso. meglio mandare un documento in allegato.

 
Alle 1:08 PM, giugno 21, 2008 , Blogger Lorenzo Lazzeri (spider) ha detto...

Per fortuna il mio lavoro è dietro le quinte, sulle macchine che vi fanno giocare con tutti quegli aggeggi inutili tipo facebook e twitter che garbano tanto a voi, perché un curriculum così non riuscirei a scriverlo nemmeno dopo aver fumato :-D

 
Alle 2:09 PM, giugno 21, 2008 , Anonymous vincos ha detto...

questa mi sembra mooolto snob "una mail personale su Hotmail o Fastwebnet non comunica cose molto positive sulla tua competenza di Rete"

 
Alle 2:52 PM, giugno 21, 2008 , Anonymous Zagreo ha detto...

Dopo una tale teoria di minchiate, se tu cercassi lavoro da me ti manderei gentilmente a fanculo.

 
Alle 4:09 PM, giugno 21, 2008 , Blogger Andrea ha detto...

Pensa che nella mia università ancora dicono: "mi raccomando il CV in formato europeo!".
In formato europeoooo?? scritto per metà in maiuscolo con pretabulati inguardabili, che se hai fatto tre esperienze lavorative hai un CV di 4 pagine.

Sto finendo l'università e ho avuto tre offerte grazie al blog. Il personal branding online è una degli argomenti su cui bisognerà concentrarsi sempre di più, le identità digitali vanno gestite al meglio per non avere conseguenze inattese.

P.S. IBM ha mandato in TV una pubblicità in Francia dove parlano del loro interesse circa l'employer branding 2.0 (facebook,linkedIn..) poi bisogna vedere quanto viene realmente utilizzato.

 
Alle 5:00 PM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@Zagreo non credo proprio che ci sia pericolo.

 
Alle 5:03 PM, giugno 21, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@vincos
certo che è snob. è tutto molto snob, volendo.
ma è anche un dato di fatto che la scelta di usare windows, mac o linux, firefox, opera o IE, gmail, libero o hotmail sono scelte su cui gli altri si fanno un'opinione di te, se sei un professionista del settore. che sia giusto o sbagliato non m'importa: io mi limito a riportarlo.

 
Alle 5:05 PM, giugno 21, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Grazie Zagreo, è un'ora che rido con le lacrime agli occhi all'idea del Vanz che viene a lavorare per uno come te. Voi più che curriculum mi sa che valutate fedine penali, visto il momento ;-)

 
Alle 5:05 PM, giugno 21, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Grazie Zagreo, è un'ora che rido con le lacrime agli occhi all'idea del Vanz che viene a lavorare per uno come te. Voi più che curriculum mi sa che valutate fedine penali, visto il momento ;-)

 
Alle 5:32 PM, giugno 21, 2008 , Blogger Alberto ha detto...

Ehi Vanz. Lo sai che mi hai praticamente assunto? :-D

 
Alle 8:49 PM, giugno 21, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

io prima di spedire cv guardo le denunce dei redditi dei potenziali datori di lavoro.

e allora: tanti saluti dal mare, maestrini.

garfield

 
Alle 7:10 AM, giugno 22, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

Sembri simpatico Vanz.

Comunque chi non ha mai sentito nominare Facebook e Twitter lo assumo io. A condizione che conosca "Getting Real" a memoria.

Ah, noi abbiamo un filtro che cestina tutti i curricula contenenti i termini "automunito" OR "milite esente".

 
Alle 2:19 PM, giugno 22, 2008 , Blogger Broono ha detto...

La mia ragazza (...aehm..) ha ricevuto un curriculum che alla voce 'esperienze lavorative' faceva seguire un mai così riassuntivo 'molte'.

Voi come lo considerereste, molto creativo o molto scemo?

La cosa del 'meglio se hai un blog' fa un sacco lobby.

Magari uno sa installare tutte le piattaforme del mondo e magari non fa altro tutto il giorno per tutti i suoi amici ma, sempre magari, non ha nulla da dire di suo che meriti un blog.
In quel caso il non averlo è persino un punto a favore (dell'autopercezione).

Metterlo tra le cose che, nel caso, andrebbe dimostrata perché il non averlo è di per sé un punto a sfavore mi pare una roba, questa sì, veramente da nerd.
Nerd 2.0, ma sempre nerd.

Il resto è tutto perfetto.

Ah no, anche quella cosa di twitter.
Ma vabbè, 'ognuno ha le sue perversioni' come dicono su altri autorevoli blog.

E ciao.

 
Alle 4:57 PM, giugno 22, 2008 , Anonymous Zagreo ha detto...

Si fa un uso sapiente e puntiglioso dei "certificati di buona condotta". ;-)

 
Alle 6:38 PM, giugno 22, 2008 , Anonymous markingegno ha detto...

Se un'azienda volesse assumermi potrebbe contattarmi tramite linkedin, plaxo o al massimo twitter. Potrebbe usare anche facebook, ma non mi farebbe una impressione particolarmente positiva.

:-P

 
Alle 6:50 PM, giugno 22, 2008 , Blogger vanz ha detto...

Broono, se non ha nulla da dire di suo che meriti un blog forse non è esattamente adatto a fare questo lavoro, visto che è un mestiere che richiede di scrivere molti post e gestire numeri piuttosto grossi di persone che hanno un blog.

Avresti ragione se facessimo i sistemisti, ma noi facciamo content e community management. E' una cosa su cui è piuttosto difficile improvvisarsi se non lo si è mai fatto prima.

Inoltre, la curiosità personale verso questo genere di cose è essenziale: puoi essere un buon oepraio specializzato senza avere una passione personale per i tondini di ferro, ma è difficile che tu sia un buon community manager se non hai un interesse personale per le dinamiche sociali in Rete.

 
Alle 7:07 PM, giugno 22, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@mr oz

a questo proposito, ti cito proprio Getting Real, che mette nero su bianco una regola che usiamo sempre nella selezione del personale:


Go for happy and average over frustrated and great

Enthusiasm. It's one attribute you just can't fake. When it comes time to hire, don't think you need a guru or a tech-celebrity. Often, they're just primadonnas anyway. A happy yet average employee is better than a disgruntled expert.

Find someone who's enthusiastic. Someone you can trust to get things done when left alone. Someone who's suffered at a bigger, slower company and longs for a new environment. Someone who's excited to build what you're building. Someone who hates the same things you hate. Someone who's thrilled to climb aboard your train.

 
Alle 8:03 PM, giugno 22, 2008 , Anonymous Mistya ha detto...

mmm.. sono passato in questo blog per caso seguendo una seria di link presi dai tumblr che seguo abitualmente tramite rss. Penso di essere abbastanza 2.0 e abbastanza alla ricerca di un lavoro. Dove bisogna spedire il curriculum? e di che si tratta? Ho il pdf pronto da mesi ormai e sembra corrispondere a quello che cercate. :D

 
Alle 11:34 PM, giugno 22, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@Mistya sono sicuro che riuscirai da solo a trovare la mail sul blog ;)

non ho detto che stiamo cercando, in questo momento. ma tu mandalo comunque che non si sa mai.

 
Alle 11:39 PM, giugno 22, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

Comunque, ieri -pensa te la coincidenza- mi ha telefonato una ragazza dicendo: "Buongiorno, son un perito informatico, volevo sapere se ha del lavoro per me".
Altro che perder tempo a scriver il curriculum.

 
Alle 11:53 PM, giugno 22, 2008 , Anonymous laVale ha detto...

Ho le lacrime dal ridere. All'idea di te che ricevi il mio curriculum e mi scarti ;)

 
Alle 8:16 AM, giugno 23, 2008 , Blogger laura ha detto...

vanz, perfettamente d'accordo con te. Ne parlavo con Christian un po' di tempo fa e la conclusione è che io non mi assumerei mai ;)

 
Alle 10:31 AM, giugno 23, 2008 , Blogger alebegoli ha detto...

Ehi Vanz, adesso tutti ci mettiamo a scrivere online che tipo di CV vorremmo ricevere ;-) ?

Comunque (e lo dico prima di tutto a me stessa), questi sono solo esercizi di stile: chi legge il blog di un'azienda (o delle persone che ne costituiscono il nucleo identitario) rischia raramente di incorrere nelle magagne più frequenti. Sono gli altri, quelli che non si interrogano sul destinatario del proprio messaggio, a sbagliare totalmente contenuti e registro comunicativo.

E quindi, continueremo a ricevere tutti un egual numero di CV, in gran parte destinati al cestino :-)

 
Alle 10:38 AM, giugno 23, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

come potete essere tanto snob e spocchiosi verso i cv da ricevere mentre presentate voi stessi alle aziende (potenziali clienti) con un sito, Daimon, che è fermo all'età della pietra? che racconta di voi il nulla assoluto?

mah.

felix

 
Alle 11:00 AM, giugno 23, 2008 , Blogger vanz ha detto...

felix, hai perfettamente: il nostro sito è orgogliosamente 1.0, e direi che ci bulliamo di essere (un po' snobisticamente) i classici calzolai dalle scarpe rotte.

ma vedi, a parte che il nostro lavoro non è fare siti, i clienti non ci arrivano attraverso il sito corporate ma attraverso il passaparola, i social network e questo blog. fosse per noi non lo avremmo nemmeno, un sito corporate, ma è stato fatto nel 2001 e nessuno ha mai più avuto voglia di occuparsene.

in verità ne abbiamo pronto uno nuovo da un anno, ma ormai la data di release del daimon 2.0 è diventato una leggenda su cui ridiamo agli aperitivi.

 
Alle 11:57 AM, giugno 23, 2008 , Blogger Kika ha detto...

uno che volesse lavorare coi maestrini, una volta letto questo post o si scatena con la fantasia (che è un bellos timolo suggerire un cv personalizzato con foto creativa, blog ecc ecc ecc), o fugge a gambe levate. ché magari si potrebbe sentire in sggezione dopo anni di cv modello europeo e lunghe ricerche per ricordarsi le date di inizio e fine di questo piuttosto che quel lavoro. :-)
bel post.

 
Alle 11:57 AM, giugno 23, 2008 , Blogger Kika ha detto...

soprattutto bellos timolo
:-D

 
Alle 12:21 PM, giugno 23, 2008 , OpenID ludo ha detto...

“Se me lo mandi in Vi o Emacs mi tolgo il cappello ma probabilmente sei troppo nerd per avere a che fare con una community.’

Volevi dire “Se me lo mandi in formato testo”, vero?

 
Alle 1:27 PM, giugno 23, 2008 , Anonymous Achille ha detto...

Interessante post, interessanti commenti. Lo si apprezza di più (credo) se si tiene (molto) conto della premessa, in cui si specifica che si tratta di consigli pensati per chi vuole lavorare per l'azienda dell'autore o per aziende simili.

Più in generale mi pare però che questo post vada a confermare quello che dicono tantissimi orientatori, formatori e addetti ai lavori, ovvero che le scelte formali che si compiono compilando un cv dovrebbero dipendere in gran parte dal tipo di destinatario e non tanto dai gusti del mittente.

p.s. Personalmente lo prendo come un promemoria per "questo fatto del Pdf" che io tendo a sottovalutare.

 
Alle 1:52 PM, giugno 23, 2008 , Blogger Broono ha detto...

@Vanz:

No, io non ne facevo un discorso di interesse personale, ma di...come definirla...'separazione delle carriere'.

Voglio dire, conosco molti direttori di palco bravissimi, che se messi su quel palco (da protagonisti) risulterebbero capaci quanto me su un campo di calcio (una carriera da centropanchina).
Così come esistono dei musicisti che sono i migliori turnisti sulla faccia della terra, capaci di eseguirti un pezzo in un modo che mai nessuno prima, ma che alla domanda "scrivi un brano tuo" non saprebbero andare oltre la cover di Le bionde trecce.

Ecco, nell'indicare la capacità di gestione di un mezzo come una caratteristica che non sempre è necessariamente legata alla capacità di utilizzo dello stesso in maniera personale, intendevo un po' questo.

Se lo stesso paragrafo (del post) fosse appunto declinato in chiave 'spettacolo' ne verrebbe fuori un brano tipo:

"Stiamo cercando un bravo direttore di palco.
Se non è intonato, per noi parte svantaggiato."

e mi è sembrato un punto un po' debole e immotivato, valido solo se si da per scontato che avere un blog significa necessariamente avere qualcosa di interessante da dire (e mi pare che recentemente proprio Mafe abbia scritto un articolo nel quale si sostiene, giustamente, il contrario).

Tutto qua.

Sul resto (twitter a parte), ribadisco, tutto da sottoscrivere.

 
Alle 1:57 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Broono, lo sostieni talmente tanto che ci stai spiegando come trovare le persone giuste per un lavoro strano che facciamo da dieci anni ;-)

Sai cosa si intende per "condizione necessaria ma non sufficiente"?

 
Alle 1:58 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

Vanz, anche a me piace molto quella paggina di GR.

Il punto è: tu prenderesti uno entusiasta che non ha un account Facebook? Per me il secondo è un merito quanto il primo.

È vero che il calzolaio ha le scarpe rotte, ma anche io penso che il sito di Daimon sia da rifare. Serve una mano?

Disclaimer: sì, ho un account su FB, con ben 0 friends.

 
Alle 2:14 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Mr Oz, non prenderci alla lettera: per fare questo lavoro non è obbligatorio amare Facebook, ma sapere cos'è e magari saper spiegare nel merito perché non ti convince sì.

Il sito di Daimon è una comica: è pronto da dicembre, ma siamo seppelliti di lavoro e non abbiamo ancora trovato il tempo (o la voglia) di metterci dentro due parole due :)

Prendila come una conferma del fatto che la presenza diffusa in rete conta molto di più della presenza proprietaria ;-)

 
Alle 2:15 PM, giugno 23, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@ludo Ahem, Vi e Emacs non hanno un'estensione loro, vero? Giusto.

vedi? non sono abbastanza geek, quindi posso lavorare con gli umani.

 
Alle 2:22 PM, giugno 23, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@mr oz non appartenere a un social network per questioni di pregiudizio non è certo un merito, nel nostro mestiere.

io non amo certo MySpace (però una pagina me la son fatta perché bisogna conoscere tutto) ma non mi sognerei mai di dire che MySpace è una stronzata: è anche una questione di rispetto verso chi lo usa.

persone che non si sognerebbero mai di entrare in una gelateria e esclamare che quelli che mangiano il gelato al pistacchio sono degli idioti, lo fanno ogni giorno, pubblicamente, rispetto a questo o a quell'ambiente/strumento di rete.
non è che ci facciano una figura molto intelligente.

se un community manager ritiene cretini tutti o parte degli utenti si vede, e questo danneggia sia il suo lavoro che l'immagine del gruppo di persone con cui lavora.

 
Alle 2:22 PM, giugno 23, 2008 , Blogger Lorenzo Lazzeri (spider) ha detto...

No beh, a parte l'ironia del mio primo commento, credo che quello di vanz sia un post molto utile: se vuoi lavorare da lui, quelli sono i requisiti e il modo di scrivergli un cv. Ad averne, di aziende che fanno una cosa del genere.

Quello che invece non sottoscrivo, in generale, è il "cestino" per i cv. Un riscontro, quantomeno a quelli che non sembrano spammati a tutti, andrebbe dato. Anche solo un "abbiamo ricevuto il suo cv, ma non siamo interessati a un profilo come il suo".
Quelle poche volte che ho spedito ad aziende estere (americane soprattutto) ho sempre ricevuto risposta. Da quelle italiane MAI, tranne quando erano interessati.

Un altro malcostume è quello di rispondere dopo otto mesi (ma pure di più). Se otto mesi fa cercavo, e dopo otto mesi non ho ancora trovato, a quest'ora sono morto di fame: ti merita andare al cimitero a telefonarmi :D

 
Alle 2:42 PM, giugno 23, 2008 , Blogger Broono ha detto...

@Mafe:

Non vi sto spiegando nulla, ho solo detto la mia su un (punto del) post che avete lasciato a disposizione del grande pubblico.

Avevo inteso che questo fosse un post fra l'ironico e l'utile, frutto di qualche anno di curricula ricevuti e come tale mi ci sono rivolto.

Sono invece le tavole di pietra dei curricula da oggi in poi perché voi lo fate da dieci anni e quindi non avete scritto 'la vostra' ma 'LA' che per questo non va dibattuta in nessuno dei suoi punti a meno di non avere un'agenzia da dieci anni e un giorno?
D'accordo, così verrà letto.

Allora ti posso dire che la cosa del comic sans è molto simpatica ma dichiara che date importanza al futile.

Meglio così?

Se io pensassi di essere esente da 'consigli' nel mio lavoro per il solo fatto di farlo da quasi vent'anni, sarei a casa a mandare curricula da almeno quindici.

Cazzo avete la capacità di ricevere opinioni diverse di un criceto.

Sai cosa si intende per "condizione necessaria ma non sufficiente"?

E come potrei?
Non ho mica un'agenzia da più di dieci anni, io.

 
Alle 4:26 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

Certo Vanz. De gustibus non est disputandum (oh, non è mia). Ma è vero anche che il giudizio è uno strumento di condivisione e autodefinizione. Io per esempio non mi stancherò mai di dire a chi guarda certe trasmissioni tv* che sta buttando via del tempo.

* sì, mi sono autocensurato.

Ehi, da Grom fanno un gelato al pistacchio ottimo.

 
Alle 4:32 PM, giugno 23, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@mr oz

Ehi, da Grom fanno un gelato al pistacchio ottimo.

Ci sono stato: fa schifo e chi lo mangia è un cretino.

Che effetto fa? :-)

 
Alle 5:03 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

Nessuno. Non mangio gelato.

Il punto è che il tuo esempio non c'azzecca.

Certo, ciò che mangia dice molto di una persona (ancor di più il *come* lo mangia). Ma non consente di dare un giudizio approfondito sulle sue qualità intellettuali.

Invece la scelta degli ambienti che si frequentano è molto più rivelatoria.

Per esempio, secondo me quelli che passano intere giornate in una sudata ricevitoria di scommesse buttano via la loro vita.

Disclaimer: non vorrei si fraintendesse, mica sono a priori contro gli ambienti di aggregazione online. A posteriori invece spesso sì.

Oppure sospendiamo il giudizio su tutto, però poi non mi rompere le scatole se io col gelato al pistacchio ci condisco le linguine con le vongole.

 
Alle 5:48 PM, giugno 23, 2008 , Blogger vanz ha detto...

per me lo puoi anche usare per farci il bidè, massimo rispetto.

solo che se il modo in cui usi il gelato non è compatibile col mestiere che faccio, trovo che sia utile che tu lo sappia, se vorrai mai fare quel mestiere.

io non ho l'abitudine di giudicare le qualità intellettuali di nessuno in base agli ambienti che frequenta: conosco persone intelligentissime che giocano a poker online, che guardano le soap italiane e che fanno il gratta e vinci.

è proprio questo che trovo snob e poco costruttivo: applicare un'etichetta a uno strumento, e di conseguenza a tutte le persone che lo usano, alle ragioni che possono avere per usare quello strumento e agli usi che possono farne.

 
Alle 6:53 PM, giugno 23, 2008 , Anonymous Achille ha detto...

Scusa Vanz, mi è appena sorta una domanda abbastanza sciocca probabilmente, ma io mi relaziono con la gente su internet anche per essere smentito.

Ma la frase:

"è proprio questo che trovo snob e poco costruttivo: applicare un'etichetta a uno strumento, e di conseguenza a tutte le persone che lo usano, alle ragioni che possono avere per usare quello strumento e agli usi che possono farne"

non è in una qualche contraddizione con la frase

"Corollario: una mail personale su Hotmail o Fastwebnet non comunica cose molto positive sulla tua competenza di Rete."

?

 
Alle 6:57 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

Con questo caldo me lo fare volentieri un bidé gelato...

Sì, abbiamo un po' divagato dal tema del post, sul quale mi trovi d'accordo, sia sui temi che sui modi.

È solo quella frase "(FB e Tw) se non li hai mai sentiti nominare probabilmente hai un problema" che mi stuzzica il senso di ragno.

Cioè non credo che uno abbia un problema se non li conosce. Anzi. Io apprezzo molto chi ne sta alla larga.

Mi rendo conto che il gelataio si innervosisce un tantino se uno entra e gli dice che chi frequenta le gelaterie è un pistola...

 
Alle 7:23 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Achille, ma la competenza è un dato oggettivo, non un giudizio. Non è che chi usa hotmail è un cretino: è qualcuno che non ha la curiosità necessaria per andare in giro per la rete a provare servizi strani (prima caratteristica necessaria per fare il nostro lavoro).

Mr Oz, "uno" non ha un problema se non conosce FB. Ma se è "uno che vuole fare il community manager", sì.

 
Alle 7:53 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

E allora qui ci vuole la domanda trabocchetto: e Uno può essere un bravo community manager pur considerando FF, Twitter e la maggior parte degli altri "social tools" delle perdite di tempo?

 
Alle 8:41 PM, giugno 23, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@mr oz
sì, se il community management è gestire la riunione di condominio.
no se il community management è online, dove devi sempre essere aggiornato su qualunque nuova piattaforma, sia per rispondere alle domande dei tuoi utenti che per essere in grado di dare consulenza al tuo cliente sui nuovi social media. che per conoscere devi usare.

in generale, però (ed è qui che non ci capiamo) considerare quello che fanno le persone "una perdita di tempo" no, non ti permette di essere un buon community manager.

se vuoi ti spiego anche perché, ma è un po' lunga.

 
Alle 8:54 PM, giugno 23, 2008 , Blogger Broono ha detto...

Provo ad aggiungermi alla domanda (ché poi era già in origine la stessa di Mr Oz anche se posta in termini diversi) riformulandola alla luce dei nuovi elementi:

Quindi un Generale di carriera con idee personali, chessò, di estrema destra, quando arriva un governo di sinistra che lo spedisce a distribuire pane nelle retrovie invece che in prima linea a sparare a qualsiasi cosa si muova, dovrebbe per professionalità dimettersi perché non più in grado di comandare il suo gruppo per il solo suo considerare le missioni di pace roba da crocerossine e non da militari cazzuti?

Vale come parallelo tra il considerare un proprio compito una perdita di tempo e la contemporanea non minore capacità di portarlo a termine con la stessa competenza che metterebbe in campo se di compito a lui congeniale si trattasse?

Si dovrebbe dimettere, quel generale?

Anzi no, rimetto a posto la domanda:
Voi lo congedereste per inadeguatezza al ruolo solo perché considera le missioni umanitarie una gigantesca inutile cazzata?

 
Alle 11:06 PM, giugno 23, 2008 , Blogger Frangino ha detto...

Scusa Vanz ma bocciare messenger mi pare un po' un controsenso. In italia mi pare domini il mercato dell'IM.
Mi sbaglio?

 
Alle 11:35 PM, giugno 23, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

Frangino, Messenger non è cool. Con due "o", come Broono.

Vanz, penso che una chiacchierata sulle "possibili e non possibili perdite di tempo" mi piacerebbe molto e mi sarebbe molto utile.

Ma intendo chiacchierata nel senso ottocentesco del termine.
Ok no MSN, ma nemmeno Twitter.
Magari un giorno?

 
Alle 8:40 AM, giugno 24, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@Frangino
se è per questo, anche Hotmail rispetto a Gmail, e IE rispetto a FF :)


@mr oz
ci sarà pure un evento blog a cui possa capitare di incontrarsi. (i barcamp li consideriamo perdite di tempo o no? ;-)

 
Alle 11:42 AM, giugno 24, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

Io mangi il gelato al pistacchio (è il mio preferito) però se io son cretino allora quelli che mangiano il gusto puffo cosa sono?

 
Alle 11:44 AM, giugno 24, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

@frangino se una cosa domina non vuol dire necessariamente che sia la migliore

 
Alle 11:47 AM, giugno 24, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

e a me Facebook non mi piace, è troppo alto il livello di rumore, vuol servire a troppe cose

 
Alle 1:46 PM, giugno 24, 2008 , Blogger Frangino ha detto...

@Vanz e @Ral

Io non penso che MSN sia il miglior IM ma semplicemente che è quello più usato e quindi quello che ha più senso usare ora nel 2008 per avere una più ampia buddy list.

Gli esempi fatti, FF e Gmail, operano utilizzando degli standard e quindi è ovvio che la valutazione del servizio è fatta sulle funzionalità tipiche di ogni prodotto, tanto la comunicazione avviene su un canale interoperabile.

ciò detto vado a pranzo!

ciao

 
Alle 2:39 PM, giugno 24, 2008 , Blogger vanz ha detto...

un paio di punti a favore di Gtalk ci sarebbero:

- Gtalk è basato su Jabber quindi è uno standard open source.

- Gtalk è a prova di spam, MSN dubito (e se non sbaglio Live Messenger ha la pubblicità integrata, anche se io uso Adium quindi non me ne accorgo).

- chiunque abbia una Gmail ha un Gtalk, il che non vale necessariamente per MSN.

- Gtalk indicizza in Gmail le conversazioni, che sono ricercabili.

- in generale, Gtalk/Jabber comunica (come Gmail) competenza di Rete, semplicemente perché è utilizzato dalle persone competenti, mentre MSN è caratterizzato teenager.

anche qui, può sembrare uno snobismo ma è così.

 
Alle 2:49 PM, giugno 24, 2008 , Blogger Frangino ha detto...

@Vanz

nemmeno a parlarne di snobismo! semplicemente io non discriminerei uno che usa "anche" MSN.
Poi Gtalk è cool e geek ma non ha la killer application di MSN: le "faccine" autoinstallanti!
Cmq ce ne fossero di più di recruiter che anche in altri campi utilizzassero metodologie "attuali" per valutare potenziali collaboratori.

cerea

 
Alle 3:32 PM, giugno 24, 2008 , Blogger mr oz ha detto...

Non saprei, mai messo piede in un barcamp. E pensa che non uso nemmeno gli emoticons! Ma questo essere retrò mi permette di dialogare più facilmente con i clienti, che generalmente sono mooolto retrò.

 
Alle 4:30 PM, giugno 24, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@Frangino
ah ma MSN lo uso anch'io, ci mancherebbe (esclusivamente su software esterno, però).

era solo per dire che se dovessi mandare un curriculum ci metterei l'ICQ (sei cifre basse, per bullarmi) piuttosto che l'MSN.

aggiungo che cambiare nome di un servizio già noto come MSN (in Live) è uno di quei colpi di genio che riesce fare solo il marketing più sprovveduto.

 
Alle 4:32 PM, giugno 24, 2008 , Blogger [ral] ha detto...

le faccine autoinstallanti, orpo che sciccheria, quasi quasi mi faccio un account MSN

 
Alle 10:59 PM, giugno 24, 2008 , Blogger zonker ha detto...

@vanz il mio primo account ICQ, fatto nel 1996, me lo fregarono :-(

 
Alle 11:39 PM, giugno 24, 2008 , Blogger vanz ha detto...

@zonker il rischio di usare password facili non è mai stato così grave come con i vecchi account di ICQ.
io l'ho cambiata con una complessa abbastanza presto.

 
Alle 1:12 AM, giugno 25, 2008 , OpenID UncleZeiv ha detto...

Sono finito qui per caso, ma, cavoli!, sottoscrivo ogni parola, e sì che non c'entro un tubo! Ma chissà, se un giorno volessi cambiare lavoro, magari vedo di passare da queste parti :)

 
Alle 6:00 PM, giugno 25, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non sei appettibile come donna ( ubriacona ) e datore di lavoro.
Tiratela di meno e fatti la plastica.

 
Alle 12:09 AM, giugno 26, 2008 , Blogger stellavale ha detto...

Interessantissimo questo post. Arriverà il momento in cui cambierò lavoro, spero.....

 
Alle 11:37 AM, giugno 26, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

tutta questa catilinaria verso chi cerca lavoro e non usa prodotti di nicchia come Gtalk e poi offrite soltanto contratti a progetto lunghi come i piani di sviluppo quinquennale dei Soviet...

boh, imho mala tempora current

 
Alle 1:30 PM, giugno 26, 2008 , OpenID mucio ha detto...

Quanto pagate? perché così lo metto nel business plan della mia start-up

 
Alle 4:11 PM, giugno 26, 2008 , Blogger Stefigno ha detto...

Vanz post spassoso davvero :) divertenti anche i commenti che son seguiti. Quoto tutto quello che hai scritto e quasi quasi ve lo mando il CV :)
Ho capito, mando la foto del cane :)
[al wordcamp mi sei stato affianco e nemmeno ti ho salutato, me ne dispiace] :)

 
Alle 10:10 PM, giugno 26, 2008 , Anonymous PuroNanoVergine ha detto...

Mala curricula current

(mi scuso per il latino :-))

 
Alle 11:03 AM, giugno 27, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

quanti dipendenti in regola avete?
pagate bene?
e i contributi?

sai, per l'ispettorato del lavoro è più importante la legalità che l'uso di firefox

 
Alle 11:08 AM, giugno 27, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Anonimo, vieni quando vuoi.
I contratti a progetto non sono illegali se vengono usati come previsto dalla legge.

 
Alle 12:30 PM, giugno 27, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

se parli di licenziamento vuol dire che stai parlando di rapporto di lavoro subordinato, che non c'entra niente con i contratti a progetto. siete voi che avete scritto "ti licenzio", non io.

quanti dipendenti in regola avete?

sei libera di non rispondermi, perdincibacco, ma se non rispondi è perché hai qualcosa da nascondere e allora non vedo perché sbandierare la trasparenza dei blog quando sul tuo blog non rispondi alle domande che ti fanno le persone.

btw, del tuo libro matricola e dei rischi che corri se ti passa l'ispettorato del lavoro in ufficio non m'interessa niente.

voglio solo dire che i problemi del mondo del lavoro non sono se usi twitter o il licenziamento per (in)giusta causa se usi ie, i problemi del mondo del lavoro sono le aziende (come la tua? non so, riporto vox populi) che fanno lavorare i dipendenti al 90% con i contratti a progetto ripetuti all'infinito.

ripeto la domanda: quanti dipendenti in regola avete?

 
Alle 12:33 PM, giugno 27, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Anonimo, non abbiamo dipendenti.
Abbiamo contratti a progetto in regola, la maggior parte dei quali durano appunto la durata del progetto, pochi mesi.

 
Alle 1:56 PM, giugno 27, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

in pratica Daimon srl da circa 10 anni fa lavorare le persone soltanto con il contratto a progetto!

è il famoso Comunismo di Corso Como ;-)

come dicevo, invece di pensare a Gmail, pensate a quale contributo date al mercato del lavoro, le aziende come le vostre sono peggio dei call center o del mc donald, almeno quelli sono "cattivi di default" invece voi magari siete anche antiberlusconiani

 
Alle 2:00 PM, giugno 27, 2008 , Blogger mafe ha detto...

No, abbiamo avuto anche persone assunte, quando il ruolo lo richiedeva (tipo una contabile).

Scusa, cos'hai contro i contratti a progetto? Neanche io e il Vanz che siamo proprietari siamo assunti, sono scelte che uno fa liberamente. Non hai orari, puoi lavorare da casa, lavori solo se c'è qualcosa da fare. A molti piace, anche perché l'assunzione da parte di una piccola società non ti dà nessuna garanzia per il futuro.

 
Alle 4:10 PM, giugno 27, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se scrivi che i progettisti per Daimon srl "non hanno orari e lavorano da casa" mentre poi alcuni arrivano da voi, accendono il mac la mattina e lo spengono alla sera come da lavoratore subordinato solo per farti leggere dall'ispettorato del lavoro che casualmente potrebbe capitare su questo post, fai bene, brava!

che te e il tuo socio invece non siete assunti, il commercialista non ti ha spiegato che non sta bene scriverlo nero su bianco?

ma poi, se avete solo progettisti, come mai il tuo socio parla di licenziamenti?

 
Alle 10:13 AM, giugno 28, 2008 , Anonymous dancerjude ha detto...

ahahahah!
bello questo post...!
mi ha fatto molto ridere sul serio :-)
anzi per essere in linea con il tuo punto di vista ti sparo un ROTFL così capisci quanto sto ridendo!
poi con calma mi spiegherai come vi guadagnate da vivere, visto che la tua azienda potrà favolosamente disporre di una congrega di nerd 2.0 e magari anche 3.0, senza che questi poi sappiano progettare una architettura complessa o, anche meno, scrivere quattro righe di codice in croce... però se hanno installato wordpress su un www.miosito.org qualunque sono da scegliere... complimenti per le selezioni! e in bocca al lupo :-)

 
Alle 10:30 AM, giugno 28, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Dancerjude, Daimon si guadagna da vivere da 8 anni fornendo alle aziende progetti editoriali e di community che altre aziende specializzate sviluppano.
Progettare architetture complesse o scrivere 4 righe di codice o installare wordpress non è il nostro ruolo, nè il ruolo delle persone che selezioniamo.

Grazie per l'attenzione, adesso torna a giocare.

 
Alle 12:56 PM, giugno 28, 2008 , Anonymous dancerjude ha detto...

> Grazie per l'attenzione, adesso torna a giocare.

Risposta scenica, in perfetto stile "2.0"... ROTFL!

P.S. non ho tanto tempo per giocare, quel poco che ho lo uso per studiare... comunque quando ce l'avrò ti chiederò consiglio su quale gioco comprare, e nello spirito delle community spero tu mi aiuterai a scegliere.

 
Alle 1:58 PM, giugno 28, 2008 , Blogger Broono ha detto...

Cioè rispondi a tutti, anche ai più molesti, tranne che a me.
Come quella volta là dei dati forniti che smentivano il post e puf...non mi si è più risposto.
Finisce sempre così, accidenti.

Uff...mi sento molto offeso (offeso 2.0, s'intende), si sappia.

Non so se lavorerò mai con voi, no no no non cercate di convincermi, no ho detto di no, è inutile che insistiate, se è no è no.

 
Alle 11:25 AM, giugno 29, 2008 , Blogger vanz ha detto...

Broono, "quella volta là" avevi ignorato i dati di cui si stava discutendo, poi premesso che non eri forte in matematica, poi sbagliato a fare i conti, poi sbagliato a interpretare i risultati, non rivanghiamo.

 
Alle 1:44 PM, giugno 30, 2008 , Blogger Broono ha detto...

(non mi ha preso il commento di ieri che comunque era un semplice: no no, ma proprio no, ricordi male, malissimo ma non rivanghiamo no, ché tanto era solo per far statistica sulle domande senza risposta tipo questa volta che è andata, ancora, così)

 
Alle 3:01 PM, giugno 30, 2008 , Blogger vanz ha detto...

era solo per far statistica sulle domande senza risposta tipo questa volta che è andata, ancora, così

considerando poi che noi rispondiamo sempre a (quasi) tutti, una ragione ci sarà.

 
Alle 4:50 PM, luglio 11, 2008 , Blogger Alessandra ha detto...

ma un esempio di cv perfetto ce lo fate vedere o no?

 
Alle 11:44 PM, luglio 11, 2008 , Blogger Mirella ha detto...

Questo post è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 11:46 PM, luglio 11, 2008 , Anonymous miro ha detto...

gatti due, belli assai. Assunta?

 
Alle 11:18 PM, luglio 13, 2008 , Anonymous Laura ha detto...

Anche in Microsoft a Milano vogliono l'employer branding 2.0... poi però dentro l'azienda hanno un mini ufficio dell'Adecco con una che non sa assolutamente NULLA del lavoro per cui hai fatto domanda.

Amen.

 
Alle 5:44 PM, luglio 20, 2008 , OpenID nonsoabbastanza ha detto...

Gentilissimo Signore,

non vorrei che ella mi considerasse troppo provocatorio; amerei tuttavia porre alla Sua attenzione la seguente questione:


come mai la home page del sito dell'Azienda che Ella rappresenta così brillantemente contiene oggi gli appuntamenti di febbraio (FEBBRAIO!)

Ringraziando per la cortese attenzione, mi pregio porgerLe i più cordiali saluti.

 
Alle 7:17 PM, luglio 20, 2008 , Blogger mafe ha detto...

Troppo lavoro, cerchiamo di depistare eventuali nuovi clienti (ma fidati: adesso ci mettiamo "Buone vacanze", che toglieremo a Natale)

 
Alle 12:34 PM, luglio 27, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Leggevo un ottimo libro sul Business Blog di Debbie Weil dove questo Blog è citato.
Sono quindi inciampato in questa conversazione... decisamente divertente e piena di spunti per mie riflessioni, di cui vi ringrazio. Cosa piu' importante non mi è stato possibile staccarmi se non alla fine dei post...conclusione se avessi una Community (ineffetti ne ho una ?!! ma di appena 5.000 utenti) e i "mezzi" l'affiderei a Daimon :) B lavoro.

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page