I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

17 ottobre 2007

Mestruo indi sono

Quando in una serie tv o in un film c'è un personaggio psicotico - tipo la mamma di Abby in ER o la figlia di Erin Driscoll in 24 - la caratterizzazione del personaggio ha sempre a che fare con il rifiuto di prendere le medicine che dovrebbero renderlo "normale". Lo spettatore assennato scuote la testa, si immedesima coi parenti, inveisce contro gli sceneggiatori e non capisce perché diamine questo qui non si vuole curare. Io sì.

Ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale tre volte nella mia vita, tutte e tre le volte perché la pillola, appiattendo il ciclo, mi rende "normale". Sul bugiardino la chiamano depressione, ma non so se è corretto: è che senza gli alti e bassi del ciclo ormonale io intellettualmente divento un'ameba. A me piace tutto del ciclo ormonale, mestruazioni comprese. Anche se il mio ex fidanzato faceva i cerchietti rossi sul calendario per ricordarsi che nei giorni precedenti non doveva assolutamente contraddirmi. Anche se - invecchiando - alla rabbia rissosa della sindrome premestruale si aggiunge la tristezza profonda di quello sgocciolamento che significa che un altro ovulo è andato e che non stai assolvendo al tuo dovere biologico. Anche se, avendo un ciclo breve, a volte mi sembra che le mestruazioni precedenti non siano neanche finite, tanto vola il tempo.

E' vero, non ho mai avuto mestruazioni lunghe o dolorose, quindi viaggio leggera quando affermo di vivere meglio quando un paio di volte al mese la natura mi ricorda che sono un animale.
Un animale che va in calore - su, sorelle, rinuncereste all'ovulazione? Con quell'istinto insinuante di strofinarti al primo maschio passabile che ti attraversa la strada? Quei giorni del mese in cui capisci perché per gli uomini i preliminari sono una tale palla, vogliamo dirlo?
Un animale di cui si decompone un pezzo ogni 24 giorni, sanguina (e non muore, cit), puzza, sclera, cerca la rissa, piange, ride, all'improvviso si placa, ti guarda negli occhi e sa che stai pensando "questa ha le sue cose".
Ebbene sì, e non solo: non sai quello che ti perdi.

Etichette: , , ,

18 Commenti:

Alle 6:03 PM, ottobre 17, 2007 , Blogger Typesetter ha detto...

Non sanno quello che si perdono! (Però non ho l'angoscia dell'ovulo che si perde e del tempo che passa.)

 
Alle 6:31 PM, ottobre 17, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Magari imparate a controllarvi senza aspettare che gli altri si facciano i cerchietti rossi sul calendario.

Così, tanto per provare ad essere persone civili.

 
Alle 8:43 PM, ottobre 17, 2007 , Anonymous catepol ha detto...

ora capisco perchè husband prova a tenere i conti al posto mio ogni tanto (io me ne frego altamente, siamo sposati no?...) per la cosa dei cerchietti rossi...così sa quando non è il caso di contraddirmi...ora capisco tutto

 
Alle 11:32 PM, ottobre 17, 2007 , Anonymous pm10 ha detto...

figurati che io mi dimentico i giorni e faccio le crocette sul calendario :)

 
Alle 11:37 PM, ottobre 17, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Mamma mia poveretti i vostri mariti.

 
Alle 1:27 AM, ottobre 18, 2007 , Anonymous LaLui ha detto...

Io il primo giorno segno 1° bello grosso in rosso sulla moleskine. Poi al 28esimo scrivo: PA (pay attention). Che vuol dire: ricordati il salvavita!!

 
Alle 9:25 AM, ottobre 18, 2007 , Blogger Monja ha detto...

:)
A me gli squilibri ormonali (leggi: divento una bestia cattiva e triste) vengono anche con la pillola...ohibò com'è 'sta storia? ;)

 
Alle 9:30 AM, ottobre 18, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Monja, attenzione che non diventi un alibi per poter fare il mostro una volta al mese ;-)

 
Alle 10:38 AM, ottobre 18, 2007 , Blogger max73 ha detto...

oh, Mafe, Cartesio rispetto a te era un pischello ,-)

 
Alle 11:31 AM, ottobre 18, 2007 , Blogger Typesetter ha detto...

Mai segnato nulla. Ci ho provato un paio di volte, dopo il terzo o quarto mese non tenevo più il conto. D'altro canto, non sbaglio mai a valutare a memoria. Comunque, zanz: a. che cosa ti fa penare che siamo sposate b. che cosa ti afa pensare che i notri partner più o meno regolari siano inibiti dalla presenza del ciclo.

 
Alle 11:37 AM, ottobre 18, 2007 , Blogger Typesetter ha detto...

Monja: possono essere CAUSATI dalla pillola. Non ho mai avuto grossi problemi da SPM, un po' di euforia e di senso d'onnipotenza il giorno prima del ciclo, ma niente irritabilità, niente attacchi di pianto, niente depressione, niente di niente: un po' di euforia il giorno prima del ciclo e un po' di mal di reni il primo giorno del ciclo, fine. Poi ho dovuto prendere la pillola per una questione medica. Il risultato di questa assunzione lo puoi leggere nei post che linko qui. Di fatto ho avuto sei mesi di sindrome premestruale fortissima, (crescente) e continua: non che mi veniva e così come era venuta pasava, era fissa e sempre più forte. La verità è che tra le donne che interrompono l'uso della pillola, a detta della mia ginecologa, circa il 50% lo fa per effetti assortiti di natura emotiva o a carico della sfera sessuale, e un altro 15-20% lo fa per effetti fisici (mal di testa, nausea, attacchi di colite, dolori addominali ecc.). Questo non vuole dir eche la pillola faccia sempre questo effetto a tutte: ci sono donne che prendono la pillola èer tutta la loro vita riproduttiva, tranne eventualmente quando desiderano avere figli. Io in sei mesi mi ero ridotta a uno traccio.

 
Alle 4:37 PM, ottobre 18, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

@Typesetter
a) il fatto che catepol parla di husband e dice "siamo sposati no?". Mafe ha più volte dichiarato di essere sposata. In ogni caso il mio commento può essere esteso per analogia anche ai fidanzati.
b)Non penso che i vostri partner siano inibiti dal ciclo e, senza offesa, preferirei non sapere nulla di eventuali inibizioni/disinibizioni vostre e dei/con vostri partner. Mi riferivo al fatto di segnare le crocette rosse per sapere in quali giorni "non contraddire" la partner, cosa che troverei stupida e umiliante anche se applicata ad una teenager, figuriamoci a delle donne adulte.

 
Alle 4:45 PM, ottobre 18, 2007 , Blogger mafe ha detto...

Che bello, avevo giusto in mente una serie di post sulle mie fantasie erotiche.

 
Alle 4:46 PM, ottobre 18, 2007 , Anonymous Zanz ha detto...

Dai Mafe, postala.

 
Alle 11:00 PM, ottobre 18, 2007 , Anonymous Alessandra ha detto...

Ah, la malinconia dell'ovulo perso! a me ne resteranno tre-quattro di buoni da sparare, se voglio fare il bis...

 
Alle 10:23 PM, ottobre 19, 2007 , Anonymous Shenkerla ha detto...

faccio la ola, Mafe. E' quello che penso anch'io, per questo non voglio la pillola ^___^

 
Alle 7:25 AM, ottobre 21, 2007 , Anonymous amelia ha detto...

grande.

 
Alle 7:15 PM, ottobre 21, 2007 , Blogger lux ha detto...

@typesetter: sì, non sappiamo quello che ci perdiamo, ma capiamo che stiamo perdendo qualcosa e vi invidiamo selvaggiamente. Le donne sono splendide anche per questo.

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page