I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

01 aprile 2006

Dormite preoccupati

Se quest'anno hai il tempo/la voglia/i soldi per leggere un solo magazine, che sia il numero di Time ora in edicola. E' la prima volta che vedo un mainstream medium affermare senza usare i soliti prudenti condizionali che il riscaldamento globale c'è, che è anomalo e che ha raggiunto il tipping point, cioè sta accelerando a un tasso non preventivabile.

Il che significa non solo che nessuno sa a che velocità siamo lanciati giù dalla rampa che ci porta verso la catastrofe ecologica, ma che saperlo poco importa, visto che i dati ci dicono che aumenta vertiginosamente. Il che, in caso non sia chiaro dalla copertina, non significa la sparizione dell'orso bianco della Coca Cola: significa andare a comprare il pane col pedalò. Significa andare in spiaggia a Sondrio.
Credo sia inutile ricordare che ce lo siamo cercati e continuiamo a cercarcelo ogni giorno quando infiliamo le chiavi nel cruscotto della stronza automobile.

Chi per ideologia, superstizione o semplice paura ancora liquida questi dati come catastrofismi nonostante l'evidenza, forse non sa leggere: in ogni caso può guardarsi le figure.
Consolazione: tutto ciò rende ancora più chic e attuale sia la maglietta che ho appena comprato che la mia nuova sig:
"Grazie alla scienza potremo vivere fino a duecento anni. Però, su un canotto."

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page