I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

19 settembre 2004

Butik.pl (la pubblicità aggratis nell'era bloggica)

Anche Gaspar ha comprato le magliette dal sito polacco su cui le comprai qualche mese fa. Non so se su suggerimento mio o di un altro blogger (non ricordo di aver fatto un post, ne parlai credo solo in mailing list), ma non è questo il punto.

Il punto è quello che sfugge a quasi tutte le aziende che conosco: i tuoi clienti muoiono letteralmente dalla voglia di farti pubblicità. Ora, sai cosa succede se vai a dirlo al Direttore del Marketing Medio (DMM)?

Tu: "DMM, i tuoi clienti muoiono letteralmente dalla voglia di farti pubblicità".
DMM: "Chi ha fatto entrare questo idiota?".

Non riuscivo a capire perché: che sapesse cose che io non sapevo? Poi l'ho scoperto: il Direttore del Marketing Medio in realtà non ha la minima fiducia nel fatto che i suoi clienti possano essere soddisfatti. Ne deriva che il DMM non crede nei suoi prodotti. Anzi, mi sa che segretamente li odia. E lui è quello che deve venderli, andiamo bene.

DMM: "che visibilità vuoi che sia quella sui blog? Qualche centinaio di contatti, roba da ridere. Invece mettiamo un bel banner su MSN che ho letto su Audiweb che è il primo sito della galassia, e vedrai quante impression".

Quello che il DMM non capisce perché gliel'ha spiegato nessun libro è che il punto della questione è esattamente antipodico rispetto alla sua visione del mondo, e cioè che il fatto che i contatti-blogger siano pochi è un valore.
Nel senso che saranno anche nell'ordine delle centinaia di contatti (in realtà molti di più perché quei bastardi si linkano a vicenda come dei matti), ma sono contatti mirati, cioè già selezionati in quanto appartenenti a una categoria che compra un sacco online, che è curiosa (quindi acquirente di una gamma molto vasta di prodotti) e che non ha la classica paura - irrazionale ma comprensibile - del navigatore medio italiano a usare la carta di credito.

Ancora più importante è il fatto che si tratta di contatti sicuri, nel senso che si fidano.
Non di te, DMM, rimettiti in tasca quel sorrisino: si fidano dei loro pari che fanno pubblicità al tuo prodotto.
Se hanno bisogno di qualcosa e un altro blogger suggerisce una marca, comprano quella senza questionare. Incredibile, vero? Anzi, molto spesso il fatto di leggere del tuo prodotto su un altro blog gli fa venire voglia di comprarlo. Pazzesco, ne convengo. Sai, i blogger sono un po' infantili.

Inoltre: a chi credi che il navigatore medio chieda dove gli conviene andare a comprare su Internet biglietti aerei, libri, CD, dildi, qualunque cosa cerchi e non trova nella sua città? A Jumpy "portale multicanale di contenuto generalista"? Al navigatore esperto, ecco a chi. E tutto questo significa: pubblicità gratuita.

Questo vale anche al contrario, ovviamente: per fare un esempio, a causa di un post molto negativo sul Manteblog riguardo al servizio di Bol, Filmagenda ha fatto la partnership con IBS. Comportandosi così e non rispondendo pubblicamente alle critiche di Mantellini, Bol non ha perso soltanto gli acquisti miei, di mafe, dei lettori di Massimo e di quelli dei blog che l'hanno linkato, ma anche tutto il fatturato realizzato da IBS attraverso Filmagenda. Possiamo immaginare cosa succede quando un post estremamente critico appare come secondo o terzo risultato su Google (capita spesso, coi blog), magari persino prima del sito aziendale?

Morale: non solo i mercati sono conversazioni, ma si direbbe che le conversazioni comincino a fare e disfare i mercati.

Il post era sulle magliette e ho finito per parlare di Cluetrain. Tipico. Rimediamo e facciamo un altro po' di inspiegabile, incomprensibile pubblicità gratuita: Butik.pl, magliette resistenti e belle spesse, non come quei tessuti-velina a cui ci hanno abituati sul mercato italiano. I disegni sono realizzati con una nuova tecnologia che li rende quasi gommati, quindi resistono ai lavaggi. Inoltre, fatto di non secondaria importanza, costano la metà che sugli altri siti europei (o nei negozi) e quasi un terzo di quelle americane.

La mia prossima è questa, ma chi ha un Mac mi dica come può resistere alla dichiarazione di fratellanza universale Unix-based del pinguino che abbraccia la mela :-)

2 Commenti:

Alle 1:46 PM, ottobre 07, 2004 , Anonymous Anonimo ha detto...

Thank you very very much. Kasia (at) butik.pl

 
Alle 2:07 PM, novembre 09, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non vi sorprendete...Sono INCAZZATO!! La mia donna
si fa rompere il culo da amici!

Mi voglio vendicare!!!!...questa zoccola me la deve pagare.
Guardate questo clip.

[url=http://www.orgasmo.me] [color=red]PORNO CON TRADIMENTO[/color] [/url]


[url=http://www.orgasmo.me] [img]http://www.sipvip.org/images/antonio/cunt.jpeg[/img] [/url]
------------------
[url=http://www.seksitube.eu/videos?page=9]vagina grande [/url]

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page