I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

09 gennaio 2008

Prime impressioni su Leopard

Ma proprio da prime 6 ore di uso, quindi MOLTO presto:

- Importazione utente senza problemi (3 ore)
- Ancora nessun crash
- Sarà la scheda video del macbook, peraltro nella media, ma la qualità grafica a video è un notevole passo avanti rispetto al powerbook 12", anche con collegamento VGA
- Time machine è davvero utile solo se hai un HD perennemente collegato al portatile, altrimenti qualunque altro software di backup è più che sufficiente
- Spaces: ho monitor enormi: i desktop multipli non li usavo in Linux e non li uso oggi
- Photo booth è mediocre
- Il dock era meglio in Tiger

Voto sulle innovazioni: 6--
Voto sui miglioramenti grafici: 6++
Voto sulla complessiva robustezza: 7
Voto sulla percezione da utente comune di nuove funzionalità e innovazioni: 4 7++ per time machine nonostante l'orrenda interfaccia fuori standard in stile sigla finale di guerre stellari, 4 1/2 per Photobooth, 8 per Front Row

Etichette: , , ,

12 Commenti:

Alle 3:33 PM, gennaio 09, 2008 , Anonymous David ha detto...

Mi sa che allora resto a cavallo della tigre

 
Alle 4:06 PM, gennaio 09, 2008 , Anonymous Michelangelo ha detto...

Pragmaticamente posso dire che quanto ad estetica il voto che mi sento di assegnare a Leotard è non più di 4, è davvero ai limiti del guardabile in certi casi (oltre al Dock che andrebbe bruciato basta far caso al caos stilistico che hanno introdotto, interfaccia Illuminous con oggetti aquosi messi qua e là). Quanto al resto non mi sento ancora di dare voti visto che praticamente è ancora tutto in beta.

 
Alle 4:36 PM, gennaio 09, 2008 , Anonymous ste ha detto...

Non solo Time Machine e' utile solo se hai un hd esterno sempre collegato, se non ce l'hai non puoi proprio usarlo :-)
Comunque se il portatile lo usi soprattutto in ufficio, nulla ti vieta di tenere li' un hd fisso... meglio che niente e meglio che farsi i backup a mano (a meno che tu non preferisca soluzioni tipo SuperDuper).
Per quanto riguarda l'ultimo voto... tieni presente che quello che vedi (ovvero lo sbrilluccichio che ti fa fare "ooooh") e' solo una minima parte, sotto il cofano ci sono una marea di cambiamenti che nemmeno ti immagini. Non dico che Leopard e' stato riscritto da zero rispetto a Tiger, ma e' stato comunque un lavorone. Per cui da questo pdv considerarlo un semplice "upgrade" e' un po' riduttivo (e ingeneroso verso chi si fa un mazzo tanto su cose che nessun utente "normale" sapra' mai che esistono :-)

PS
due link utili:
http://tinyurl.com/3e3zy2
http://tinyurl.com/2ytl59

 
Alle 5:57 PM, gennaio 09, 2008 , Blogger vanz ha detto...

ingeneroso verso chi si fa un mazzo tanto su cose che nessun utente "normale" sapra' mai che esistono

vero. peraltro ho premesso che lo uso solo da 6 ore: è un'impressione del tutto superficiale :)

 
Alle 9:58 PM, gennaio 09, 2008 , Blogger vanz ha detto...

inoltre, aggiungerei, il successo di un OS come di qualunque software è dato da come viene percepito, usato e consigliato dagli utenti normali che non sapranno mai cosa c'è il cofano.

va da sé che può darsi che usandolo uno le percepisca, le innovazioni: per ora ho sentito quasi solo gente che si lamenta orribilmente, sono persino sorpreso che, pur più lento di Tiger, non mi sembri meno stabile.

 
Alle 7:44 AM, gennaio 10, 2008 , Anonymous PseudoTecnico ha detto...

Sto usando Leopard da subito, e la stabilità è migliorata rispetto all'inizio (anche in applicazioni di terze parti, vedi Parallels).

Sul discorso schermi virtuali: ho un iMac con un monitor da 20" e un secondo display LCD da 20", uso sei spazi e probabilmente andranno ad aumentare!

Pienamente d'accordo con il tuo ultimo commento. Alla fine il giudizio ha una punta di soggettività: con Tiger usavo un'applicazione che andava in crash ogni tre per due per avere gli schermi virtuali, dal mio punto di vista anche il solo Spaces vale l'upgrade ;-)

 
Alle 9:56 AM, gennaio 10, 2008 , Anonymous ste ha detto...

Le lamentele riguardo i problemi di upgrade a Leopard sono probabimente molto sovrastimate: non sottovalutare l'effetto echo-chamber di internet :-)
Non ho sentito di un solo problema riscontrato da chi ha fatto un'installazione da zero (come me), e tantissima gente che ha avuto casini dopo un upgrade deve dare la colpa ad altri, non ad Apple: per esempio, quelli che avevano installato i driver logitech (la storia e' complicata, ma se leggi Gruber o gente simile piu' o meno dovresti conoscerla).
Poi, se Leopard ti sembra piu' lento di Tiger, mi sa che c'e' qualcosa che non va... sara' mica ora di cambiare hardware? :-)
Riguardo alla percezione degli utenti che determina il successo dell'OS, hai ragione: il keynote di Jobs e' servito proprio a questo, e infatti la gente ha comprato Leopard in massa :-)

 
Alle 10:25 AM, gennaio 10, 2008 , Blogger vanz ha detto...

Le lamentele riguardo i problemi di upgrade a Leopard sono probabimente molto sovrastimate

no, no, parlo di gente vera, che ho incontrato di persona o addirittura lavora qui di fianco a me.


Poi, se Leopard ti sembra piu' lento di Tiger, mi sa che c'e' qualcosa che non va... sara' mica ora di cambiare hardware?

spero di no: la macchina è nuova! :)

 
Alle 2:24 AM, gennaio 11, 2008 , Blogger lux ha detto...

Ste, se assegni un hard disk esterno a Time Machine, e poi lo smonti, Time Machine si disattiva da solo. Appena rimonti quello stesso disco, Time Machine si riattiva da solo.

Con i portatili è una bellezza. Quando vuoi/puoi, attacchi il disco esterno e il backup si fa da solo.

 
Alle 8:17 AM, gennaio 12, 2008 , Blogger alessio ha detto...

Confermo il commento di lux riguardo Time Machine, che secondo me è rivoluzionaria per gli utenti comuni che mai hanno fatto un backup in vita loro (95%?)

In generale, il funzionamento stacca-attacca di TM deriva da alcuni nuovi servizi sotto il cofano offerti dal sistema operativo ai programmi applicativi, di cui beneficeranno tutti gli sviluppatori. Vedo infatti diversi software, in particolare nuovi, già essere "Leopard-only" per poter usare tutte le nuove librerie CoreQualcosa. Da questo punto di vista sembra quindi ci sia qualcosa di sostanzialmente nuovo nel 10.5.

 
Alle 4:36 PM, gennaio 12, 2008 , Anonymous ste ha detto...

lux, la mia frase "se non ce l'hai non puoi proprio usarlo" si riferiva all'avere un hd esterno, non all'averlo sempre collegato... io per esempio mi scordo spessissimo di accenderlo, ma per fortuna funziona lo stesso :-)

 
Alle 12:08 PM, gennaio 13, 2008 , Blogger vanz ha detto...

riconosco pubblicamente che la grande comodità di Time Machine è evidente appena ti fermi tre secondi a pensarci.

per un giudizio su Leopard che si possa definire un minimo sensato è presto, sia per me che forse persino per Leopard stesso :)

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page