I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

21.6.05

Io adotto un blog cinese

E' una di quelle piccole, ovvie ma geniali idee che emergono dalla massa indistinta degli internettari e rischiano di essere più efficaci di uno studio triennale finanziato dall'Onu.

E' davvero semplice: se ognuno di noi adotta un blog cinese (in Cina non c'è libertà di espressione come noi la intendiamo) e lo ospita sul suo spazio web, ben presto il governo cinese vedrà fallire la sua politica di censura della libertà di opinione e sarà costretto a riconoscere che applicare i confini ideologici all'Internet è come vuotare il mare con un colapasta mangiare il riso con una sola bacchetta.

Per adottare un blog cinese dovrebbe bastare fare un post che contenga la seguente riga:

< a href="http://technorati.com/tag/adoptablog" rel="tag">[adoptablog]< /a >
(togliendo i due spazi dopo le < ) e attendere fiduciosi di essere contattati, probabilmente in un inglese un pochino stentato.

A quel punto si prenderanno accordi con il blogger in adozione per chiedergli che dominio desidera, e glielo si registrerà (o si aprirà come dominio di secondo livello se si ha accesso a un server web) passandogli poi via mail i dati di login e ftp.
Senza centralizzazione il sistema rischia di essere scarsamente efficiente, ma con un po' di buona volontà lo si può far funzionare.

Non so voi ma io, che un server non ce l'ho, 12 euri annui sul mio hosting (Websolutions, che linko qui solo perché sono soddisfatto del rapporto qualità/prezzo) li regalo volentierissimo a un blogger cinese, fosse pure un iperliberista neocon nell'anima.
Di politica si discuterà poi, quando tutti possono esprimersi liberamente.


(contact me at lucavanzella@gmail.com for adopted hosting)


0 pensierini

<< Home