le regole dell'entropia sociale del vanz, ovvero alcune cose che ho imparato sui social media e le community
Non è necessario un modello di business esistente. I social media sopravvivono anche senza modelli di business. Anzi le community spesso funzionano meglio, senza.
Decretare la morte di un ambiente nell'ambiente stesso è il modo più veloce per rendersi ridicoli.
Il fatto che tu non lo usi non significa che non lo usino gli altri. Il fatto che i tuoi amici non lo usino, idem. Il fatto che nessuno che conosci lo usi, uguale. Berlusconi vince le elezioni.
"La maggior parte delle persone" non significa niente.
Il successo di uno strumento/ambiente di community non si misura in numeri. Non si misura nemmeno in tasso di adozione o in volte che è citato sui media. C'è solo un modo di misurarlo: in soddisfazione dei suoi utilizzatori e utilità per una comunità, anche piccolissima.
L'evoluzione degli ambienti/strumenti non è quasi mai darwiniana, ovvero quasi mai sopravvive soilo il più forte: gli strumenti coesistono, a volte evolvono, a volte convergono. Raramente qualcosa sostituisce in toto qualcos'altro.
La convergenza, il mashup e gli incroci, nel codice informatico come in quello genetico, rendono quasi sempre l'esemplare più robusto e non più debole.
Il codice lasciato libero di giocare in cortile ha molte più difese immunitarie e buona salute del codice tenuto chiuso in casa a studiare.
Il fatto che la stampa - in particolare quella italiana - parli molto (o per nulla) di uno strumento, fortunatamente non ha alcun effetto sulla sua diffusione.
All'inizio era il sincrono (o pseudo): la convergenza sembra tornare evolutivamente verso il sincrono (o pseudo).
Non è possibile prevedere l'uso che faranno del tuo strumento. Né controllarlo. È chi lo usa che determina la natura e gli scopi di uno strumento, non chi lo progetta. La progettazione più dirigista e autoritaria non impedirà che il tuo strumento venga usato per tutt'altro.
A volte è possibile determinare - con testi, feature, contenuti, attività di animazione - l'uso (più correttamente, il tono) di un ambiente, ma solo in parte, e non funziona sempre.
Gli strumenti si consumano con l'uso. Più caratterizzato e specializzato è uno strumento di cazzeggio, prima la gente se ne stanca.
Too many features is like no features.
Lo strumento del futuro non esiste.
Le regole non sono mai finite o definite: un post come questo è e sarà per sempre in costruzione.
Etichette: community, community management, social media
16 Commenti:
Osservazioni interessanti...
Non ho niente di stampato ed appeso sulla scrivania. Potrei metterci questo. ;)
quote "Non è necessario un modello di business esistente. I social media sopravvivono anche senza modelli di business. Anzi le community spesso funzionano meglio, senza."
No, la sopravvivenza dipende dai dollari. siano essi generati dal modello di business (revenues), generati dagli utenti (donazioni), generati da invesitori (funding).
Amen soprattutto a "Non è possibile prevedere l'uso che faranno del tuo strumento. Né controllarlo."
Grazie del post, è di quelli da conservare.
Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.
Concordo Narayan, se volete qui c'è un articolo pubblicato dal Sole24Ore sul valore dell'uso collettivo.
http://qui-impresa.ilsole24ore.com/innovhub/news-sole24ore/2008/12/11/17_F.php?uuid=30edd5da-c74e-11dd-9b35-0552e13c14c8&DocRulesView=Libero
Bravo Vanz. Avrei qualche distinguo e qualche pedanteria, ma chissenefrega, è roba ampiamente coperta dal tuo disclaimer finale. Complessità, di nuovo...
Dio Vanz.. il fatto che scrivi queste cose ed ogni tanto mi stai sui coglioni è la certificazione assoluta che sei un genio...
Sorry ma non ti linko ma ti copio proprio, riporto e salvo..
Il bello è che l'enunciato finale "infinito" è qualcosa che ricorda la dimostrazione di Euclide per i numeri primi..
ok ti linko.. (insiamai mi chiedi le royalty..)
http://tinyurl.com/dydpah
L'unica regola che c'era prima e ci sarà dopo lo strumento è l'intelligenza.
L'intelligenza è l'unica regola che non si insegna ne si impara ne si inventa.
L'ambiente è l'unico luogo autenticatore dell'intelligenza.
Evabbè...ma così è facile.
Uno prende un qualsiasi dialogo di Sex & the City al ristorante, ogni volta che quelle dicono "pisello" lui lo sostituisce con "Community" o, meglio, "Strumento" e in trenta secondi si trova un post così.
No, eh?
Non è così che è andata?
Mh.
Sembrava.
La cosa quasi magica di "maestrini" è che persino gli stupidotti sono nettamente più interessanti della media..
"Le regole non sono mai finite o definite: un post come questo è e sarà per sempre in costruzione."
siamo sempre in costruzione (o evoluzione)
si può pensare il contrario per mancanza d'ossigeno
fashion handbag
wholesale handbags
cheap handbag
buy cheap HandBags
Brand HandBags
ガス給湯器
ハワイ コンドミニアム
店舗設計
丸ノ内線 不動産
白衣通販
エステ 神戸
ブラックルチル
埼玉県 一戸建て
賃貸オフィス
三郷市 一戸建て
海水魚 通販
空調機 メンテナンス
家具店
ダビング サービス
セキュリティーキー
自己破産 無料相談
納骨堂
カップリングパーティー
エアコン取付
秦野 不動産
投資 助言
レコメンデーション
内部通報
新宿 ネイル
ビーズ パーツ
火鍋 東京
任意整理
オール電化
アトピー性皮膚炎
水漏れ
ホームページ制作
トランクルーム
トランクルーム 東京
八王子 不動産
川越市 一戸建て
メディカルダイエット
ゴルフレッスン
肺がん
蛇口 水漏れ
地デジ
賃貸 新築
日本国内 携帯レンタル
ケータリング パーティー
ショルダーバッグ
your blog is nice,i like it.
服装批发
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page