I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

31 agosto 2006

Corri in edicola!

Sul numero di settembre di GQ c'è un articolo di una delle più brillanti, attraenti, abbronzate, sfracicate, sfaticate quarantenni italiane (ho deciso che alzarsi gli anni è la soluzione).
Corri in edicola per scoprire come e quando il teletrasporto renderà Internet inutile. Roba per palati fini (ma nessuna versione online e per ora neanche il pdf promesso).

30 agosto 2006

Buoni e cattivi

Hanno lavorato per darmi un'estate migliore:

- Rimini e la sua offerta per famiglie di servizi, trasporti, utilità, ombrelloni, gadget e cazzate miste, mare poco profondo (persino quasilimpido, quest'anno). Per la prima volta ho capito il valore del cosiddetto divertimentificio per chi ha figli.

- L'offerta internet UMTS a volume di Vodafone, veloce quasi come una dsl, copertura ottima, mai consumato più di metà dei 50Mb giornalieri. La rinnovo. Il Nokia N70 a me ha facilitato l'estate, a mafe purtroppo no.

- Il T-Amp di Sonic Impact: 40 euri di amplificatore portatile a batterie con un suono pazzesco. Probabilmente la più grossa rivoluzione nell'hi-fi degli ultimi 15 anni.

- Venezia, che nonostante l'orrenda falange barbarica che la occupa è sempre incredibile.

- La trattoria Otello alla Concordia di Roma, vicinissima a piazza di Spagna. Un buon abbacchio con patate a dieci euri dove altro lo trovi, in zona?

- Travelpunk.com, che mi ha trovato alberghetti carini e centrali a prezzi accettabili che non trovavo sui siti italiani.

- Sasha ed Emma, of course.


Hanno lavorato per rovinarmi l'estate:

- La Nikon 5000, rottasi per la seconda volta in tre mesi, a garanzia appena scaduta. Una macchina da 1200$ di listino non può fare così dopo appena 3 anni. La prossima è una Canon o una Panasonic Lumix con ottiche Leica: con me Nikon ha chiuso. Fortuna che avevo il Nokia.

- Cell di Stephen King. Un rimasticamento dei canoni del genere molto al di sotto della media di King. Insieme alla Metà Oscura girato da Romero, deludente.

- I prezzi dei bar di Roma, Venezia, persino Rimini.

- La mania della mia famiglia di comprare sempre la tecnologia che costa meno, col risultato che i televisori durano 4 anni e ti trovi improvvisamente al buio.

- Una certa software house/società di sistemisti che non linko.

Altri ritmi

Poche ore a Milano e già nel pomeriggio mi sale un'ansia pazzesca, al confine con il panico: i clienti, le consegne, le fatture, le idee, le presentazioni, le telefonate, le cene, gli appuntamenti. No.
Per dimostrarmi che posso vivere a Milano con ritmi pugliesi alle cinque ho mollato tutto e mi sono messa a fare la passata di pomodoro.
Più rimestavo più il tempo si dilatava e riprendeva spazio: mentre la salsa cuoceva ho grigliato le melanzane, via via che venivano pronte le ho messe in una teglia, mozzarelle, salsa calda, basilico e parmigiano.
Non voglio ricominciare a correre, a misurare cibo e parole, a leggere intenzioni e pericoli. Per poter fare bene devo farlo con i ritmi e i gesti che sento. Di far male, tanto per "finire", non ho più voglia.

29 agosto 2006

Punti di vista

Taranto
Io: Un caffè, per favore?
Barista: EH?
Io: Un caffè.
Barista: Caldo?

Milano
Io: Un caffè, per favore?
Barista: EH?
Io: Un caffè.
Barista: Normale?

24 agosto 2006

Conterrone famose

Ieri ho comprato, oltre a uno splendido libro di viaggio, l'ormai best seller "La ballata delle prugne secche". L'ho preso, l'ho portato alla cassa e l'ho appoggiato mentre guardicchiavo i Pocket, che in aereo con tutte le interruzioni un libro a encefalogramma piatto serve sempre.
Una signora mi ha ciulato Pulsatilla, io gliel'ho ripreso, era l'ultima copia: tragedia e faida, io sull'orlo delle lacrime millantavo la conoscenza dell'autrice, la signora mi faceva vedere che su c'erano le sue impronte digitali, il libraio (praticamente mio cognato) cercava di mediare inventando pronti riassortimenti. Ho vinto io ed è stato bello :-)
Pensandoci, la Puglia offre molto in termini di blogger disfunzionali & logorroiche (per bilanciare genio & fascino, ovviamente): io presidio la provincia di Taranto, Proserpina Bari, Pulsatilla Foggia, c'è qualcuna di Brindisi e Lecce?

22 agosto 2006

Riceviamo e con entusiasmo pubblichiamo

UN PIATTO DI PASTA AL POMODORO DI OLTRE 500 KG!
LA CITTA' di VARALLO TENTA DI ENTRARE UN'ALTRA VOLTA NEL GUINNESS DEI PRIMATI


Dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno e certificata dalla GUINNESS WORLD RECORDS con il salame più lungo del mondo, la CITTA' DI VARALLO domenica 3 settembre 2006 alle ore 12.30 tenterà di battere un nuovo record: IL PIATTO DI PASTA AL POMODORO PIU' GRANDE DEL MONDO.

Varallo, 18 agosto 2006
IL SINDACO Gianluca Buonanno

19 agosto 2006

"Ma noi vivremo, vero"?

Sono andato ad aprire e ho pensato, ecco, la vita è finita.

15 agosto 2006

Eutanasia di un laccetto

La scimmietta al polso, uno strappo deciso.
Il delfino al collo, una mano all'alba.
In mezzo, uno schermo nero e una goccia di mancanza di empatia che scheggia anche i vasi più forti.
Il tutto mentre piango la morte del figlio di uno dei miei autori più amati e mi godo ogni minuto di una fresca estate salata, tra antibiotico e prosecco, annaffiata di parole e di idee e ogni tanto di pioggia.

07 agosto 2006

dal dentista


dal dentista
Originally uploaded by vanz.

I blog mi inseguono dappertutto.

04 agosto 2006

un anno dopo


un anno dopo
Originally uploaded by vanz.

Un anno dopo, computer più veloce, telefono più veloce, solo la connessione resta lenta. Qualcuno sa come si fa a condividere con un powerbook una connessione umts via cellulare? Mi si collega solo in gprs...

(richiesto, specifico meglio: devo condividere una connessione telefonica UMTS tra cellulare e mac. Il cell è un Nokia N70, riesco a usare solo l'internet connect, che prevede una connessione dial up attraverso il modem gprs per nokia, mentre quello che mi serve è condividere la connessione UMTS (che non so neanche se sul Nokia passa per lo stesso modem) via cellulare con il powerbook.

Mi dicono che si riesce solo usando un adattatore bluetooth esterno, quelle specie di pen drive che si usano per i portatili senza bluetooth. Quella permetterebbe di montare il drive bluetooth e di effettuare una connessione: qualcuno ne sa qualcosa?)


01 agosto 2006

Buone vacanze :-)

Tennologie


Tennologie
Originally uploaded by vanz.

La dotazione tennologica del vanz in partenza per le vacanze