I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

12 aprile 2006

Ma la devoluscion?

Mi è sfuggito un passaggio: ma la devolution è operativa o no? E non prevede che Camera e "Senato federale" legiferino indipendenti, sulle materie di loro competenza?

(la legge) snellisce l'iter di approvazione delle leggi: salvo alcune materie, riservate al procedimento collettivo delle due Camere, il modello prevalente è quello dei procedimenti monocamerali, rispettivamente di competenza della Camera e del Senato federale sulla base delle materie trattate. In base a tale sistema, non è più richiesta una doppia approvazione di Camera e Senato sullo stesso testo. Il ramo del Parlamento che non ha poteri decisionali sulla singola materia potrà invece proporre modifiche, sulle quali è chiamato ad esprimersi infine l?altro ramo.

Sarebbe molto carino il terzo aiutino del centrodestra al governo Prodi: un passo concreto verso un paese normale ;-)

Ieri, in un momento di sordida bassezza:
a) ridevo (ultima) sulle botte che si sta prendendo Tremaglia
b) ridevo (un po' verde di bile) sul fantastico meccanismo elettorale congegnato da Calderoni

Il top sarebbe, e lì si che riderei di pancia:
c) il centro sinistra spadroneggia alla Camera mentre il centro destra fa opposizione al Senato su problematiche locali, grazie alla coraggiosa lotta della Lega per un'Italia federale

Adesso cerco di calmarmi e di tornare una persona per bene, elegante e dignitosa (dopo la vittoria del centrosinistra e la cattura di Provenzano, un altro miracolo italiano).

UPDATE: Zagreo mi ha spiegato che la devolution non è operativa perché il referendum costituzionale è confermativo. Grazie :-)

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page