I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

11 dicembre 2005

L'Italia che non funziona - Banche

Abbiamo - come srl - la possibilita di comprare a un prezzo umano l'ufficio che affittiamo: un investimento intelligente, a detta di tutti, perché spenderemmo per il mutuo poco più di quanto spendiamo per l'affitto, arricchendo la società e rendendola più solida, anche in vista di Basilea II (il cui solo nome mi riempie di sacro terrore).

A differenza che per le case, però, le banche sentite finora non ci darebbero come mutuo più del 65% della cifra necessaria: la cifra restante dovremmo prestarla noi alla società (e si potrebbe anche fare), solo che per avere la conferma del mutuo dovremmo aspettare un paio di mesi: o rischiamo i soldi del compromesso (ehm, i miei risparmi) o rischiamo che vendano l'ufficio a qualcun altro (il compromesso è il 22 dicembre).

Insomma, una piccola società sana, con i bilanci in ordine, un solo anno in rosso (il famigerato 2003), che porebbe fare un investimento assolutamente non a rischio (comprare un immobile in una zona in rivalutazione), bloccata perchè il sistema creditizio italiano non può, assolutamente, prestare soldi a chi non ne ha. Dispiace tanto a tutti, se fosse per noi...

Niente di nuovo sotto il sole, certo. L'URSS era più snella, nei confronti del Capitale.

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page