I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

13 dicembre 2005

La vera utilità delle appartenenze

Conosco almeno una persona i cui contenuti e le cui capacità espressive, per iscritto e orali, sono notevolmente migliorate da quando ha un blog, e conosco almeno una persona il cui talento fotografico è notevolmente migliorato da quando posta su Flickr.

E no, naturalmente non è merito del blog: è l'effetto di appartenere a una community*. Cioè di essere costantemente esposti a linguaggi, punti di vista e contenuti diversi da quello della propria cerchia sociale. Qualunque sia la cerchia sociale, qualunque sia il tipo di community.

Il bello è che di questa cosa gli appartenenti alle community, più o meno implicitamente, se ne rendono conto benissimo. Gli unici che non lo riescono a capire, guarda caso, sono quelli che si bullano al bar di non far parte di quelle maniche di sfigati che sono le community su Internet, che servono solo a perdere tempo durante il lavoro.



*(Ovviamente il blog è uno strumento di community, almeno se ha i commenti. Probabilmente anche se non li ha, ma guarda caso i blog senza commenti di solito appartengono a persone che non vorrebbero mai appartenere a una community che fosse disposta ad accettarli come membri).

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page