I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

01 luglio 2005

No ai brevetti sul software: scrivi al tuo parlamentare

Onorevole,

mi rivolgo a Lei come mio parlamentare europeo di riferimento per ricordarLe che dal prossimo 5 Luglio il Parlamento Europeo voterà la ratifica della legge sui brevetti software

La direttiva sui brevetti software, così come approvata dal Consiglio dei Ministri Europeo, porterebbe nell'Unione Europea il sistema statunitense di brevettabilità del software.

Se questo accadrà, gli sviluppatori di software non saranno più padroni di ciò che scrivono e potrebbero addirittura rischiere di finire in tribunale semplicemente per aver venduto o distribuito il loro software.

Questo non metterà in pericolo solamente il settore del software europeo, ma rischia di aprire la porta all'applicazione della logica del brevetto a molte altre risorse finora considerate di pubblico dominio. I brevetti sulla logica pura porranno delle restrizioni anche alla libertà di stampa.

Dal 5 luglio il Parlamento Europeo avrà l'ultima possibilità di evitare tutto questo. Perché ciò accada 367 membri su 732 dovranno essere presenti e votare per gli emendamenti giusti.

Le chiedo quindi di votare gli emendamenti Buzek-Rocard seguendo le raccomandazioni di voto della FFII (http://europarl.ffii.org/amendments.en.html ) e di fare opera di convincimento presso i Suoi colleghi europarlamentari perché facciano lo stesso.


Cordialmente,
-
Vanz
http://www.maestrinipercaso.it


Qui la lista dei parlamentari europei a cui si può scrivere (io scrivo a Bersani, perché do per scontato che Agnoletto, Bertinotti e Giulietto Chiesa abbiano già chiare le ragioni della campagna).

Restano comunque da coprire d'Alema, la Gruber, Santoro e Prodi. E anche Pannella, che non so mica come la pensino i radicali al riguardo (temo bushianamente, come al solito).
(update: la segreteria di Bersani assicura che tutti i parlamentari DS voteranno l'emendamento: c'è quindi da dirottare le forze sulla Margherita, i partiti di centro dell'Ulivo e tutto il centrodestra).

Se qualcuno vuole può copiare la lettera qui sopra, che non è coperta da brevetto :)

Qui il modulo con la richiesta di voto da inviare via fax (meglio che usare la mail)
Qui i banner da mettere sul sito
Altre info (FFII.org)

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page