I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

13 luglio 2005

Kick & Ban

Una delle più grosse menate del lavoro di community management è la gestione dei troll, soprattutto in chat, soprattutto se sono tanti e magari pure agiscono in banda.
Avete presente quanto è poco divertente quando un troll vi si trasferisce nei commenti? Ecco, provate a pensare quanto possa essere divertente essere pagati e valutati in base alla vostra capacità di impedire che uno o più troll facciano scappare le persone migliori da una community vanificando investimenti e impegno.
E come su un blog essere particolarmente in vista e magari non del tutto concilianti nei toni attrae facilmente disturbatori di tutte le sottospecie, in chat c'è questa specie di "regoletta": più il community management è di stampo poliziesco, maggiore la probabilità che emerga un problema di troll (nelle sue svariate forme, dallo spargere voci false dietro le quinte per spezzare le amicizie all'inventare virus o simili fino al flooding e allo sniffing di password e di log, se lasci aperti dei buchi).
Indovinate di solito come si reagisce? Si esaspera il community management di stampo poliziesco, adottando tecniche anche software (inutili) orientate a espellere i disturbatori. E qualcuno (indovinate chi) suggerisce che in questi casi l'unica soluzione è un lungo e paziente lavoro di community management fatto a manina e col cuore, consolidando la parte sana della community, riscrivendo le regole in modo che siano vissute come utili per tutte e non poliziesche, aiutando i leader a convincere gli altri a ignorare i disturbatori e non cedere alle provocazioni, premiando i comportamenti positivi invece di punire quelli negativi etc etc.
Indovinate cosa gli rispondono? Che non capisce che la community è in mano a una banda di troll e che bisogna buttarli fuori e che sei cretina se non capisci che questi sono dei deficienti con cui non si può dialogare.

A me ricorda qualcosa.

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page