I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

16 novembre 2004

Blog e racconti

Ho finito "La notte dei blogger" e mi aspettavo di divertirmi di più: continuo ad apprezzare l'idea, ma spero che questo non sia davvero il meglio che la blogosfera letteraria italiana possa esprimere una volta abbandonate le comode mezzecartelle del post per la più impervia strada del racconto breve. Credo che la cosa più interessante e ben scritta del libro sia la prefazione, che è un po' come dire che si ricorda un film per la strepitosa colonna sonora ;-)
C'è da dire che ho per la narrativa italiana lo stesso pregiudizio che molti hanno per il cinema italiano: per digerire storie di casa mia ho bisogno di detour sostanziali, visionarietà e padronanza delle regole base della drammaturgia (per poterle scomporre e ricomporre, ovviamente). Leggere ciò che vedo con i miei occhi non mi basta: è la curiosità la molla che mi spinge a macinare pagine su pagine, niente altro.
Giusto per il name dropping, i racconti più vicini al mio gusto letterario sono quelli di Violetta, Margherita, Roberta e Gianluca. Violetta (anche) per la cinefilia. Margherita (non solo) perché a 17 anni ha una tale maturità di struttura che crepo d'invidia. Roberta (soprattutto) perché me la sono vista sullo scaffale tra McInermey e Easton Ellis e ho un po' sbandato. Gianluca (li mortacci) perché, avendo detto di aver sognato il racconto, mi ha fatto sognare il suo racconto, e non è stato divertente svegliarmi e non capire se era un ricordo o un incubo. Spero che Einaudi li metta sotto contratto per il passo successivo, così come è successo ai migliori di un esperimento simile, Voci dal Cyberspazio. Lo spero perchè così loro scrivono e io li posso leggere :)

1 Commenti:

Alle 10:35 AM, ottobre 03, 2008 , Anonymous MrTree ha detto...

Perché non provi anche a leggere un po' me? Una bella stroncatura competente mi manca....

http://infinitemicrostorie.splinder.com/

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page