I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

05 maggio 2004

Blog+community= next thing?

La storia di Internet è soprattutto storia di ambienti pubblici, gestiti spontaneamente da volontari, che sfruttano risorse condivise e si danno regole e standard per gestire evoluzione e vita quotidiana. Usenet, Fidonet, IRC: può esistere un futuro simile per i blog?

I blog sono un ambiente perfetto per la pubblicazione e condivisione di contenuti, che vivono anche separati dai loro autori, regalati alla rete una volta per tutte. Come ben sappiamo, però, leggere le parole di qualcuno tutti i giorni significa in breve aver voglia di conoscerlo: le piattaforme di blog, nate come cms, sono tuttora indietro nell'offrire strumenti di community aperti, integrati e paritari.

Io e il Vanz ci gingilliamo quindi con la visione di un ambiente pubblico molti a molti integrato sia con il proprio blog (qualunque sia la piattaforma di pubblicazione usata) sia con gli altri ambienti di community: una visione che domani a Webb.it vogliamo confrontare con la realtà, la realtà dei vincoli tecnologici ma anche delle esigenze umane. C'è davvero bisogno di uno spazio del genere, o è un capriccio nostro? E se sì, come realizzarlo? E con chi?

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page