Brutte Parole: "Forumizzazione"
Massimo Mantellini denuncia la forumizzazione del blog di Gaspar Torriero, sostenendo che questi commenti a un post segnano "un salto di qualita' (verso il basso) col quale prima o poi si dovra' fare i conti".
E io non capisco. Non ho mai capito e continuo a non capire perché uno metta i commenti sul blog per poi lamentarsi se ci scrivono molte persone, o la stessa persona molte volte; non capisco esattamente cosa ci sia di male nel fatto che chiunque desideri dire la sua - anche se dovesse farlo ripetutamente e in modo aggressivo - su quello che io ho postato; non capisco dove stia il problema se i "lettori" (che già mi sta sulle palle chiamarli così, perché alcuni scrivono almeno quanto me) di Tribook usano i commenti per dialogare tra loro; non capisco perché se ne lamenti Massimo visto che il blog è di Gaspar; non capisco la stessa differenza tra "molti commenti" e "forumizzazione".
Se io dò la possibilità di commentare il mio blog (anonimamente, per di più) vuol dire che ho già "fatto i conti" con la forumizzazione, con i commentatori multipli e metodici, persino coi probabili troll che prima o poi capitano a tutti perché questo non è un mondo perfetto.
E il fatto che io sia contento a prescindere quando un mio post è molto commentato non solo significa che io e Massimo la vediamo diversamente, ma che abbiamo una percezione fondamentalmente diversa della partecipazione altrui ai nostri blog.
Se non temessi di riesumare polemiche stantie, probabilmente sarei tentato di attribuire questa differenza al fatto che Massimo è un giornalista e io un niusgrupparo d'estrazione, ma non lo farò, oh no: non lo farò.
0 Commenti:
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page