Il Ritorno degli Scherzi Assassini
Come tutte le cose belle, il punk durò poco e lasciò un bel cadavere. Già a metà anni 80, i pochi gruppi post-punk che non replicavano stancamente sé stessi si contavano imho sulle dita di due se non una mano (e non facevano punk in senso stretto): tra di essi c'erano quei genialoidi dei PIL, la kattiveria kaliforniana dei Dead Kennedys poi esplosi negli altrettanto brillanti Power of Lard e un po' di altra roba. Il resto dei punk-rocker o tiravano le cuoia per overdose, o prendevano strade wave o dark solitamente poco innovative, abbandonando i 4 accordi sporchi di un tempo per ricercare ritmi e sonorità più accattivanti.
What's This For di Killing Joke è uno degli album che ricordo in quegli anni con più affetto, e uno dei pochi che mi capita di riascoltare regolarmente. E che faticherei perdino a definire punk, probabilmente adesso verrebbe etichettato come dark-industrial o qualcosa di simile.
Qualunque sia il genere, è imho un album indimenticabile e indimenticato, nonostante le successive derive del gruppo.
Ora esce il nuovo album, e secondo Marty Dodge su blogcritics.org "this is a great return to form for a great band", quindi me lo compro senza esitazione. Consiglierei - a scatola chiusa - almeno di provare ad ascoltarlo.

0 Commenti:
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page