I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

10 luglio 2003

Sul Perché i Giornalisti Odiano i Blog

Al bel pezzo di Massimo Mantellini sul perché i giornalisti odiano i blog mi permetterei di aggiungere un ulteriore perché.

Per come la vedo da qui, più che altro i giornalisti odiano i blog perché non capiscono come funzionano e a cosa servono.
I giornalisti sono pagati per scrivere, quindi non riescono a concepire che ci sia gente disposta a scrivere gratis. Il fatto che questo avvenga su Internet, che loro non sanno usare, li manda ancora più in confusione.

I giornalisti per lavoro spiegano le cose: quando i giornalisti si trovano davanti a qualcosa che non capiscono, e quindi non sanno spiegare, hanno paura.

Secondo me non sono ancora veramente arrivati a razionalizzare il pericolo della concorrenza come ipotizza Massimo: è proprio che non comprendono. Si rendono conto che i blogger scrivono più o meno come loro delle stesse cose di cui si occupano loro, ma non capiscono perché lo facciano senza essere pagati, e su internet invece che su un diario o su un giornale.

A quel punto i più volenterosi tra i giornalisti si mettono a leggere i blog, e finisce invariabilmente sempre nello stesso modo: non li capiscono, perché non sono scritti nel loro linguaggio e perché non ne comprendono lo scopo.
Non sapendo a cosa servono, non riescono a inquadrarne i contenuti e ad avvicinarne il linguaggio.
Perciò ne hanno paura, perciò li denigrano (spesso) o li ignorano (magari). E' un loop.

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page