I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

22 giugno 2003

Sangue, Cavalli e la Vita nella Prateria

Ci sono autori che quando li leggi ti senti a casa: il solo fatto di prendere in mano il libro e cominciare a leggere la descrizione introduttiva dell'ambiente in cui si svolge il capitolo è l'equivalente del sederti nella tua poltrona preferita con un ottimo whisky in mano.
Cormac McCarthy è un islay torbato, con aromi delle cucine annerite dal fumo in cui i personaggi fanno colazione, alle sei di mattina con ancora il buio fuori, prima di andare a radunare il bestiame. Etica del lavoro, saggezza del fatalismo proletario, un'intensità quasi zen del vivere il quotidiano.

E Cormac McCarthy appartiene a quella magica, ristretta schiera di autori anglosassoni (tra quelli che conosco mi vengono in mente Hemingway e Melville) che sanno raccontare il minimalismo del quotidiano in modo appassionante e mai noioso o esibizionista.
E' vero che McCarthy è un autore western piuttosto tradizionale e decisamente "maschile", e che il protagonista dei suoi romanzi è quasi sempre un lupo solitario, solitamente un cowboy ancora non adulto, taciturno e di grande saggezza drammaticamente mescolata agli eccessi dell'adolescenza inquieta, ma questo è necessariamente un difetto?
Non lo è quando quel personaggio è vivo e senti il desiderio di sederti di fianco a lui davanti al falò.

Sarà un nostalgismo di ritorno da film di John Ford, ma adoro ogni periodo, ogni virgola delle storie al tempo stesso minimali e melodrammatiche di McCarthy. La commistione di sturm-und-drang del west sudista e narrazione sempre misurata e consapevole, anche negli eccessi grandguignoleschi, mi strega ogni volta.

Consigliati: Città della Pianura, Cavalli Selvaggi, il Buio Fuori
Per quelli in cerca di emozioni forti: Meridiano di Sangue. Violento ai limiti del grandguignolesco e sperimentale dal punto di vista linguistico. Finora il suo capolavoro.

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page