Redde Rationem
Leggevo ieri su una fonte ragionevolmente degna di nota (CFR: Radio Radicale), un dato nella sua semplicità totalizzante: il 90% dei bambini in questo momento viventi sul pianeta abita nel terzo mondo. Vi lascio un attimo per assimilare il dato.
90%
Nel terzo mondo.
Assimilato? Ed è un dato che di per sé non è affatto agghiacciante, anzi: se vogliamo cova in seno una speranza, visto che significa che il 90% dei futuri adulti attualmente non ha accesso alla CNN. Ragazzini fortunati.
Incidentalmente, forse vale la pena di considerare che lo stesso 90% non ha accesso all'acqua corrente e all'energia elettrica. Non dico ai mocassini Testoni e alle pochette di Prada, ma alle cosiddette primary facilities, cioè molto meno del minimo indispensabile per una vita dignitosa.
Parallelamente, lo stesso 90% di futuri adulti ha ampio accesso a un prodotto misteriosamente poco reperibile sul nostro mercato globalizzato: le mine antibambino, disponibili in forma di simpatica farfalla, di bambola, di allegro coniglietto e salcazzo quant'altro possa catturare l'attenzione del giovane bersaglio e strappargli le gambe, che sono gli arti che vanno per la maggiore sul mercato bombarolo.
Ufficialmente noi non le produciamo (NOO, mai al mondo!) ma guarda un po' in realtà sì, e grazie a una legge in discussione su proposta di una cordata Polo-Ulivo (la simpatica coppia d'avanspettacolo Marco Minniti DS/Cesare Previti FI), se dovessimo putacaso produrle non saremmo mai rintracciabili.
Ma nonostante l'enormità, non è questo il punto.
Il punto è che nonostante i milioni di mine, questi bambini sono molti più delle mine e ahinoi ne sopravviveranno parecchi. E un giorno (molto presto, visto che da quelle parti i bambini non durano moltissimo) se ne ricorderanno, e per quello che li spingerà a venire a farci visita e chiederci ragione delle nostre disinvolte logiche produttive, ahimé, noi non abbiamo una risposta.
Ma d'altra parte, mica le produco io le mine, giusto? Che vogliono da me? Io mi limito a votare per rovesciare il malvagio governo Berlusconi. E vaglielo tu a raccontare ai giovani Omar, Farouk e Yasser che stavi difendendoli da Berlusconi.
Vai avanti tu, che poi ti seguo.
0 Commenti:
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page