I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

14 aprile 2003

Il resoconto di GionniPeppe che, a differenza di noi, era a BlogAge è abbastanza sconcertante.
Lasciando perdere commenti su affermazioni del tipo "diciamocelo, Internet ha fallito nel suo intento di far comunicare le persone" sui quali stenderemmo un pietoso velo, ci piacerebbe che si facesse una volta per tutte piazza pulita di un equivoco che si trascina da tanto tempo da poter essere ormai solo voluto: l'inattendibilità dell'informazione in Internet. Per quanto tempo ancora vogliamo portarci dietro questo cadavere di argomentazione, che puzza già da parecchio? Concetto che dimentica (volutamente) un paio di questioni affatto irrilevanti, e cioè che:

a) i blog non sono la stampa (e bloggare non è fare giornalismo, ringraziando Dio o la vostra divinità preferita). Carmilla, Quinto Stato e altre ottime risorse sono webzine (che danno notizie e fanno informazione) e non blog. I blog non danno notizie: elargiscono visioni personali sul mondo, nel modo più personale possibile. E la credibilità sui commenti si conquista sul campo, no? Non in base a categorie di giusto e sbagliato.
b) la stampa è inattendibile come qualunque altra fonte di informazione (ovvero l'attendibilità non esiste, e questa non è soltanto una posizione filosofica ma un dato di fatto che viene ahinoi dimostrato ogni giorno).

Quando i blog fanno informazione, crediamo sia bene per tutti che quest'informazione rimanga personale, senza pretese di obiettività, senza fonti altre che non la propria testa. Così rimarranno e diventeranno ricchezza per tutti, che di agenzie stampa (peraltro a loro volta poco "attendibili") è pieno il mondo.
(Mafe + Vanz)

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page