I link dei maestrini su del.icio.us (tieni il puntatore sul link e compare la spiega)

06 dicembre 2002

Il crossing dilaga

Stimolati dal successo del Book Crossing, sempre più siti propongono sistemi di scambio di oggetti fisici o semplicemente di tracciamento. Sulla mailing list di Rekombinant Rattus ne segnala due davvero bizzarri, uno decisamente inutile, l'altro affascinante anche se con minori speranze di riuscita.

Where's George? si propone di tracciare il percorso di ogni singola banconota, della serie "mai più senza", eppure, a sentire loro, un milione e mezzo (1,548,666) di persone hanno registrato venticinque milioni (24,927,679) di banconote, tracciando la bellezza di 145 milioni di dollari. Quando si dice denaro virtuale ;-)

Molto più intrigante il crossing di Phototag, una community di fotografi che "rilascia" macchine fotografiche economiche con le istruzioni per far proseguire il progetto: scattare qualche foto e lasciare la macchina in qualche altro posto, finché il rullino non finisce. Chi lo finisce rispedisce la macchina a Phototag (con una busta preparata allo scopo). Finora sono tornate indietro solo 3 macchine (su 38 rilasciate): non ci sembra una percentuale drammatica e le foto pubblicate sul sito sono divertenti.

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page