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18 dicembre 2002

E' corretto voler educare i clienti?

Il sito di 3rd Coast Web Designs, una web agency (and more) americana, dedica una parte importante del suo sito alle risorse utili ai clienti per imparare a sfruttarli al meglio come consulenti, e quindi a usare Internet nel modo migliore. A giudicare dalle reazioni, però, molti clienti (alcuni non lo sono più; altri non lo saranno mai) non solo pensano di essere già perfettamente competenti, ma si innervosiscono alquanto quando un consulente cerca di fare il lavoro per cui viene pagato, cioè rilevare (e cercare di risolvere) le criticità della strategia Internet di un'azienda, a qualunque livello. In giornate tristi e stanche, in attesa delle meritate vacanze natalizie, mi chiedo quale sia la cosa migliore da fare, a vantaggio del cliente e nel rispetto dell'etica professionale: compiacerlo, rischiando che sbagli (ma può anche avere ragione, non essendoci poi tutte queste certezze) o insistere, rischiando di farsi odiare o di passare per rompiscatole che trova sempre quello che non va?

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